Sospetto neoplasie renale sx

Buongiorno a luglio ho avuto un grave incidente in moto con conseguente politrauma ed asportazione della milza da una tac addome è emersa una sospetta neoplasia e mi hanno prescritto un controllo dopo 4 mesi perché non era chiaro, passati i 4 mesi faccio la RMN con e senza mdc è refertano che si tratta di esito contisivo adesso a distanza di 5 mesi rifaccio un ecografia e mi dicono che forse è un angiomiolipoma a questo punto che devo fare?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
direi trovare un buon centro radiologico che con una risonanza magnetica o una TC con mezzo di contrasto permetta di arrivare ad una sola diagnosi e non 3 diverse.

Conseguenza di trauma conclusivo, tumore solido sospetto per neoplasia o angiomiolipoma sono 3 entità' distinguibili ad un buon esame RM o TC con mezzo di contrasto.
Logicamente in base alla diagnosi cambiano completamente le indicazioni.
Nel caso di trauma renale andranno monitorati gli esiti cicatriziali.
In caso di angiomiolipoma ugualmente si monitorizza se dimensioni stabili e non superiori a 3 cm.
In caso di tumore solido sospetto per neoplasia, bisogna sottoporre ad intervento chirurgico ( asportazione del solo tumore o dell'intero rene in base a dimensioni e localizzazione.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,trascrivo i referti
RMN con e senza mdc: reni in sede con sfumata area di iposegnale sottocorticale in corrispondenza del 3 medio del rene sx come da possibile esito contusivo.
Ecografia: formazione ecogena a margini sfumati di circa 2,5 x2 cm riferibile come ipotesi più probabile ad angiomiolipoma corticale
Tac: Lesione al 3 medio del rene sx del diametro massimo di 2,5 cm compatibile con adenoma .
Se fosse una neoplasia si può optare per ablazione?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
RMN eseguita a novembre 21
Tac a luglio 21
Ecografia a marzo
La mia domanda è una neoplasia non dovrebbe crescere in un anno?