Hpv 16 conizzazione

Salve a luglio ho fatto un pap -test risultato subito positivo al HPV e mi hanno fatto la colposcopia + biopsia sono risultati positivi alla (con 3) hsil...nel giro di 2esi mi hanno organizzato intervento lo fatto oggi 16 dicembre BIOPSIA CONOIDE A RF + CURETTAGE ENDOCERVICALE (in attesa del esame istologico) me lo daranno il 26 gennaio
Vorrei solo capire se ci saranno delle conseguenze visto che e di alto grado non riesco a capire se hanno già capito che.
Ho il tumore al utero oppure devo aspettare esame istologico per essere più sicuri
Vi ringrazio
Spero in una vostra risposta alessia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante chiarire il significato dei termini .
H-SIL (lesione intraepiteliale si alto grado ) non significa neoplasia (tumore ) ma "displasia " .
L'esame istologico ci chiarirà se tutta la lesione è compresa nella biopsia conoide effettuata con ansa a radiofrequenza. Se l'anatomo-patologo descriverà che i " margini della biopsia " sono liberi esenti da displasia , il trattamento è risultato definitivo.
Si sottoporrà al consueto follow-up come da linee guida.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio non riuscivo a capire il significato grazie