Per la rimozione di condilomi anali l'anestesia è necessariamente tramite siringhe?

Ho eseguito una seduta di asportazione condilomi anali con bisturi radiofrequenza e anestesia locale.
Le punture tramite siringhe per l'anestesia locale sono state molto dolorose.
Visto che non sono stati rimossi tutti i condilomi vorrei chiedere se esistono altri tipi di anestesia per la prossima volta.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi che è sicuramente preferibile l’anestesia locale con iniezioni, quelle con creme sono poco efficaci ed avrebbe il dolore delle asportazioni che sicuramente sarebbe peggiore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi chiedevo se la crema potesse essere usata prima dell'iniezione in modo tale da sentire meno l'ago.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Quello è possibile, ma tutto dipende dai tempi a disposizione, perché per avere un qualche risultato bisognerebbe aspettare almeno un mezz’ora prima di iniettare.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/