Condiloma perianale

Gentilissimi, ho fatto una visita di controllo proctologica a segutio di cui è stata trovata un minuscolo (2mm) e quasi sicuramente condiloma (avendoli gia avuto in passato, e tolti o con crioterapia e una volta erano interni con intervento), Il medico proctologo ha voluto mettermi inr egime di riconvero per rimuoverlo e fare biopsia di sicurezza (sono gia vaccinato) , Ma essendo abbastanza esterno speravo lo brucisasse invece mi ha proposto interventi in anestesia totale, durata 5 minuti, e rimozione tramite forbici e punti di sutura?
Non vi sembra troppo invasivo considerando che se vado da un dermatologo me lo rimuove con azoto?
Io ormai ho iniziato preospedalizzazione e non posso tornare indietro e pois arebbe mancanza di fiducia per il medico (che è molto bravo e scrupoloso), però mi sembra eccessivo, che ne pensate?
Inoltre i punti riassorbibili in zona anale, non sono pericolosi?
Intendo che la ferita è impossibile tenerla asciutta e pulita, ho paura e non dormo la notte pensando che sicuramente avrò infezioni o altro, e poi una anestesia totale?
Vi prego datemi vostro consiglio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Condivido la scelta di procedere ad una asportazione e ad un esame istologico del condiloma, cosa che non è possibile eseguire dopo crioterapia.
Non ho elementi per commentare la scelta sul tipo di anestesia.
Da quello che lei riferisce e per un solo condiloma ritengo sufficiente una anestesia locale.
Non si preoccupi dei punti di sutura la piccola ferita guarirà senza problemi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non capisco il discorso di anestesia generale con maschera ( non con intubazione) di 5 minuti, anestesia in loco ha detto molto dolorosa, e non capisco anche perchè non mi fa quella spinale. Mi conferma che i punti di sutura ( me ne mette uno) sono indispensabili dopo una cosa del genere? non sarebbe piu semplice una " cauterizzazione"?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sono scelte da chiarire con il curante.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com