Presunta verruca lingua

Egr.
i Dottori,
Mi sono accorto in data 12/11 di avere una protuberanza sulla base della lingua (circa a metà) perché provavo un leggero fastidio mentre deglutivo.
L'aspetto era simile ad un piccolo grumo biancastro.
ho usato colluttorio con clorexidina ed applicazioni di pyralvex (così come quando mi escono le afte per infiammazione/stress).
In data 16/11 ho fatto una visita dermatologica e mi e' stata diagnosticata una presunta verruca/condiloma (l'aspetto era passato da grumo ad escrescenza appuntita) da confermare tramite esame istologico.
Già dalla stessa sera del 16/11 una parte di questa escrescenza si è staccata da sola mentre applicavo il pyralvex...poi in data 19/11 mi confermava il dentista che l'aspetto della lingua era regolare e non si poteva più asportare nulla di anomalo.
(Al momento l'aspetto della lingua risulta ancora regolare)
Partendo dal presupposto che non ho avuto nessun comportamento a rischio (no sesso orale)...e' possibile che una verruca/condiloma sparisca da solo in così poco tempo?
Potrebbe essere una semplice forma di infiammazione dovuta ad un eccessivo stress?

Posso fare qualche esame per togliermi il dubbio che possa essere HPV?

Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non posso esprimermi se sia una verruca o lesione da papilloma. Sembra comunque strano che si asporti da sola.
Sì, può fare i test necessari per l'HIV, che il suo medico di base saprà tranquillamente consigliarle.
Non posso rispondere sul fatto che potrebbe essere un'infiammazione, perché andrebbe visitato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera Dr. Privitera,
prima di tutto la ringrazio per il celere riscontro.
La presunta verruca/condiloma si è asporta da sola nel giro di una settimana dal momento in cui me ne sono accorto. (magari era presente da più tempo ma con un volume inferiore tale da non crearmi fastidio).
Anche secondo me è strano che si asporti da sola ma la dermatologa mi ha detto che può capitare che sparisca velocemente e che tanto velocemente si vada a ricreare. Al momento sono passate più di due settimane e l'aspetto della lingua risulta sempre regolare.
Non avendo più nulla da asportare non posso più fare esame istologico + ricerca e tipizzazione HPV.....esiste un altro esame per determinare se ho l'HPV nel cavo orale?

Ringrazio in anticipo per il riscontro e Le auguro una buona serata.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ci sono fondamentalmente delle ricerche anticorpali che si possono fare come esami ematochimici (esami del sangue).
Concretamente, però, senza un esame istologico non avremo sicurezze.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore,
non avendo più nulla da asportare ed esaminare, mi tocca vivere "nel dubbio".
C'è un lasso di tempo entro cui potrebbe, se fosse stato HPV, ripresentarsi il problema?
Mi conferma che è inusuale che una verruca/condiloma si asporti da sola e che di solito è necessario intervento chirurgico?
Scusi tanto se sono pedane ma sono un pelo ipocondriaco.

Buona giornata e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non si allarmi e si sfasci la testa.
Le ho comunque consigliato di parlarne con il suo medico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ok,
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.

Cordiali saluti.