Ciste o endometriosi?

Buongiorno dottori, l’altra settimana da una visita di controllo di routine dal mio ginecologo tramite una ecografia transvaginale, il mio gine ha riscontrato all’ovaio destro di dimensioni normali e consistenza disomogenea per la presenza di aerea ipoanecogena di 24, 0 x 16, 0 mm ver, sospetta ad area endometriosica.
Devi preoccuparmi?
Può essere solo endometriosi o qualcosa di grave?
Ho paura sul serio essendo un soggetto ipocondriaco.
Mi ha dato da fare esami del sangue he4 e ca125 ma ho scoperto che sono marcatori tumorali per tumore ovarico sono molto preoccupata.
Hrazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono marcatori per escludere la presenza di endometriosi , sono definiti marcatori tumorali perchè vengono consigliati in presenza di tumefazioni (tumor) annessiali .
La valutazione ecografica è stata eseguita dal Collega , per il sospetto di endometriosi , per altre interpretazioni è importante il suo giudizio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.Per quanto riguarda ciò che le ho detto in base all’esito dell ecografia ? È preoccupante?