Sospetta endometriosi douglas e ovaio dx

Gentilissimi Dottori,
vi illustro brevemente la mia situazione.
A luglio 2021 iniziamo a cercare una gravidanza, a ottobre durante una visita ginecologica mi viene rilevato un nodulo nel cavo di douglas di 1cm, sospetta endometriosi.
A dicembre mi reco da un altro ginecologo, conferma la presenza del nodulo nel setto retto-vaginale e mi trova un cisti probabilmente’ endometriosica di 13mm nell’ovaio dx, mi viene suggerita radiografia con mezzo di contrasto per verificare se si tratti effettivamente di endometriosi.
Secondo voi con queste premesse (endometiosi nel retto di 1cm e nell’ovaio di 13mm) è totalmente da escludere una gravidanza naturale? Ci tengo a sottolineare che non ho avvertito alcun dolore nel momento in cui il ginecologo mi ha toccato il nodulo nel retto, durante le mestruazioni non soffro particolarmente, e queste non sono abbondanti.
In più al monitoraggio ecografico che ho effettuato oggi (sono al 16pm, di solito ovulo intorno al 18pm con fase luteale di 14gg), il ginecologo mi ha detto che ho un follicolo piccolo e che probabilmente non ovulerò questo mese.
In questo caso l’ovulazione è da escludere al 100% o può esserci un’ovulazione tardiva?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la endometriosi in fase iniziale viene subito trattata con estroprogestinici o soltanto progestinici (dienogest ) si potrebbe giungere ad ottimi risultati.
Il controllo in questi casi si effettua con RMN della pelvi , che potrebbe sostituire una laparoscopia diagnostica,
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Volevo sapere invece se secondo lei un follicolo definito piccolo’ dal mio ginecologo al 16 pm significa che non ci sarà sicuramente l’ovulazione o se posso sperare in un’ovulazione tardiva (io di solito ovulo al 18pm, con un ciclo di 32 giorni ma capita anche di arrivare a 35 o addirittura 37 giorni).
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le rispondo che ,in media, un follicolo è prossimo allo scoppio (OVULAZIONE ) intorno a 20/21 mm di diametro , quindi non ho possibilità di comprendere se non mi riferisce le dimensioni del follicolo "piccolo " .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non mi è stata riferita la misura del follico.
Avrei comunque un’ultima domanda.

Il mese scorso ho avuto una perdita tipica dell’ovulazione l’1. Il 7 ho effettuato una visita ginecologica che segnalava la presenza del corpo luteo e endometrio di 8 mm. Il problema è che la mestruazione mi è poi arrivata con una settimana di ritardo, quindi se avessi ovulato l’1 la mia fase luteale sarebbe durata 22 giorni. Contando a ritroso di 14 giorni (durata della mia abituale fase luteale) rispetto a quando mi è arrivata la mestruazione (il22) risulterebbe che ho ovulato l’8, ma è impossibile dal momento che il giorno prima alla visita ginecologica c’era già il corpo luteo. Il test di gravidanza è sempre stato negativo quindi ho escluso una biochimica, ma magari mi sbaglio. secondo lei cosa potrebbe essere successo?