Cellule nk

Buongiorno dottori, io (29 anni) e il compagno (33 anni) stiamo affrontando la pma perché non riusciamo a concepire in modo naturale per via della mia endometriosi fortunatamente leggera e asintomatica
Primo tentativo biochimica
Secondo tentativo negativo
Prima di fare il prossimo transfer ho fatto vari esami tra cui isteroscopia e poi successivamente biopsia x ricerca di plasmacellule e cellule natural killer.

Riguardo L istero fortunatamente è tutto ok, il gine ha detto che il mio utero è idoneo per una gravidanza,
Mentre per la biopsia (fatta al sedicesimo giorno del ciclo)
Il referto è il seguente:
Descrizione macroscopica: alcuni frammenti
Diagnosi endometrio follicolinico
Cd 138 assenza plasmacellule
Cd 56 positivo nel 15% del campione, pari a circa 5xHPF
Per favore potete spiegarmi qualcosa riguardo la percentuale delle nk.

purtroppo nel referto non ci sono valori di riferimento.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assenza di cd 138 è un segno indiretto di assenza di endometrite, confortata anche dall'indagine isteroscopica . Il 15% dei CD 56 non si deve considerare un valore molto alto , quindi tutto sommato si potrebbero considerare valori buoni
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi innanzitutto grazie per la risposta.
Ho fatto anche endometriocoltura ed è risultata negativa, i lactobacilli erano assenti ma sto prendendo fermenti lattici.
Riguardo le cellule nk, ho fatto questo esame al 16’ giorno del ciclo, ho letto che di solito lo fanno nei giorni che precedono il ciclo, per quale motivo? tendono ad alzarsi ulteriormente nella seconda fase? Mi basterà del cortisone dal primo giorno del ciclo in cui farò anche transfer?
Attendo una sua gentile risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo ancora, come scrissi, ho fatto La biopsia per ricerca nk quando ancora non avevo ovulato, ho letto che quando c’è il progesterone in circolo, queste aumentano!!! Quindi se prima della ovulazione verso il 16’ ho 15% nk poco prima del ciclo aumentano ancora?
Resto In attesa di una sua cortese risposta.
Nel caso il cortisone basta?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso di sì , ma ogni CENTRO ha il suo protocollo terapeutico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.