Hpv test positivo

Gentili dottori,
è ormai il terzo HPV test che eseguo (ciascuno a distanza di un anno) a risultare positivo, sebbene con PAP test negativo.
In tutto questo ho eseguito anche una colposcopia che non ha evidenziato nulla di anomalo, e non mi pare, visivamente, di notare condilomi né l'ha notato il ginecologo.
Sebbene sia stata tranquillizzata, sono molto scoraggiata.
Mi chiedo: è ancora possibile dopo tutto questo tempo che il virus venga neutralizzato dall'organismo?
È davvero un virus così diffuso?
Se un domani dovessi avere un nuovo partner come dovrò comportarmi?
Non c'è davvero nulla che possa fare se non aspettare che, forse, il virus se ne vada come è venuto?

Ringrazio infinitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il caso più frequente è quello dei "portatori sani" , che non manifestano mai la malattia.
sia gli uomini sia le donne possono rimanere portatori del virus HPV per molti anni.
Il fatto di avere una infezione da HPV non deve portare a un cambiamento della abitudini sessuali. L'infezione è infatti molto comune , la trasmissione al proprio compagno o compagna può sfuggire a qualsiasi misura che potremmo mettere in atto e , infine, non provoca alcuna conseguenza nella maggioranza dei casi.
Non ci sono farmaci per curare l'infezione da HPV . Possiamo però trattare , se necessario, le lesioni provocate dal virus HPV.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
la ringrazio per la risposta rassicurante, gentile e sollecita.
Cordiali saluti