Ph vaginale

Salve,
Qualche mese fa avevo avuto dei bruciori intimi curati con degli ovuli.
Per sicurezza dopo un mese ho effettuato un tampone, risultato negativo.
Il problema è che il ph è risultato 6.5 con flora lattobacillare ridotta.
Non so a questo punto se sto utilizzando un detergente con ph sbagliato.
Uso un detergente a ph 4.5 va bene?
(ho 26 anni).

Utilizzo Nuvaring
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante distinguere i problemi VULVARI (genitali esterni ) dai problemi VAGINALI . Lei ha curato come ha riferito ( ""bruciori intimi curati con degli ovuli""") con degli ovuli vaginali un problema vulvare , forse trovandosi di fronte ad una "vulvite irritativa da contatto " .
In questi casi la terapia vaginale (ovuli , creme vaginali , lavande ) non hanno alcun effetto , si deve procedere a terapie antiinfiammatorie e a volte cortisoniche per risolvere il problema VULVARE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ha dato un nome a qualcosa che sospettavo. Effettivamente il bruciore compare a fine ciclo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Contento di averla aiutata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ne approfitto per chiederle un'altra informazione. Ieri sera ho espulso accidentalmente Nuvaring che è stato fuori dalla vagina per due ore. Poi, non potendolo reinserire per questioni igieniche,ne ho inserito uno nuovo. Mercoledì 29 dicembre dovrei fare la pausa. Questo evento non compromette la copertura vero e posso fare la pausa tranquillamente? Oppure lei mi consiglia di saltare la pausa e togliere l'anello il 19 gennaio?(Tenendolo così qualche giorno in più dei 22 soliti). A quanto ne so, potrei fare sia l'una che l'altra cosa senza problemi, mantenendo la protezione contraccettiva
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In entrambi i casi non viene compromessa la efficacia contraccettiva, quindi può scegliere la opzione più comoda per lei

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI