Preservativo rotto o bucato

Buongiorno,
Ho avuto un rapporto sessuale con il mio partner ma a un certo punto del rapporto ci siamo resi conto che il preservativo era bucato, e quindi lo abbiamo sfilato.
Ovviamente il mio partner non ha eiaculato, quindi non temo nessuna possibile gravidanza.
Il dubbio che mi sorge è che un pezzettino di preservativo possa essersi rotto e rimasto all'interno della vagina.
Inoltre abbiamo provato usando le dita, a vedere se riuscivamo a trovare qualche pezzettino all'interno ma non lo abbiamo trovato.
Devo preoccuparmi, o rivolgermi a qualcuno?
Oppure la presenza anche di un piccolo pezzettino di preservativo è innocua e viene espulso poi successivamente?
Non so se preoccuparmi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto , preservativo bucato equivale ad un " coito interrotto" per la famosa goccia pre-eiaculatoria, quindi potrebbe risultare utile assumere una contraccezione di emergenza.
Per eventuali "residui"del preservativo è importante cercarli con speculum vaginale , soltanto in questo modo è possibile evidenziarli , ed eventualmente estrarli.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI