Hpv lsil, sclerosi multipla e tanta paura

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 23 anni affetta da sclerosi multipla.

A seguito di un pap test (avendo avuto i miei primi rapporti da poco) mi è stata riscontrata una "lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (L-SIL) da imputarsi, presumibilmente, alla presenze di HPV (Virus del Papilloma) che non desta preoccupazioni trattandosi di un "basso grado".
La dottoressa mi ha detto che ci rivedremo tra 6 mesi e per il momento di stare tranquilla.

Siccome soffro anche di sclerosi multipla volevo sapere innanzitutto se questa lesione possa interferire con la malattia e il farmaco che assumo (tysabri) e
poi se possa evolversi in un tumore;
Per alzare le difese immunitarie e debellare il virus posso prendere integratori IMMUGEN R che assumo regolarmente?

Inoltre, il mio ragazzo come deve comportarsi?
deve sottoporsi a qualche visita?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla la infezione da HPV viene definita " lesione intraepiteliale di basso grado " ma non significa displasia , ma soltanto "infezione da HPV " che solitamente viene eliminata spontaneamente , e per questo sono d'accordo con la Collega di effettuare un controllo a 6 mesi , oltretutto con un HPV a basso rischio ( ce ne sono 150 tipi ) .
Non esiste allo stato attuale una indicazione a fare il test HPV nell'uomo , perchè non è utile.
Il fatto di avere una infezione da HPV non deve portare a un cambiamento delle abitudini sessuali. L'infezione è molto comune , la trasmissione al proprio compagno o compagna può sfuggire a qualsiasi misura che potremmo mettere in atto e , infine , non provoca alcuna conseguenza nella maggioranza dei casi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta immediata.
Un'ultima cosa, IMMUGEN R posso comunque assumerlo? Può essere efficace per debellare l'infezione?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certo si può assumere!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI