Sangue vagina

Buonasera,
per due volte negli ultimi due mesi mi e' capitato di trovare perdite rosa miste a muco, sulla carta igienica, provenienti da vagina, e dopo sforzo da defecazione.

ho fatto pap test a maggio, negativo, un mese fa' HPV con risultato HPV-61, tampone vaginale negativo.

Sento durante lo sforzo come se si "rompesse" qualcosa nella zona vaginale...piu' esterna che interna...nessun dolore, ma so' gia' che quando mi puliro' trovero' il sangue.

Sottolineo che e' solo in quel momento.
dopo niente di piu e solo in questi due episodi di forte stitichezza.

Aggiungo che prendo pillola Klaira da circa 4 anni per problemi ormonali (inizio di premenopausa a 46 anni)

A cosa puo' essere attribuito questo evento?

devo preoccuparmi?

grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la perdita ematica che riferisce è una perdita esterna cioè VULVARE e non VAGINALE , sono portato a pensare ad una piccola varice vulvare , oppure ad un cheratoangioma , naturalmente da confermare , ed infine ad un ectropion della mucosa uretrale ( forellino delle urine per intenderci ). Un esame vulvologico potrebbe chiarire le idee al Collega che la segue.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.