Problemi vaginali e mestruazioni

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni.
Settimana scorsa ho riscontrato un episodio di forte prurito e irritazione nella zona genitale esterna, ho notato anche delle secrezioni bianche e inodori.
Per impossibilità di rivolgermi immediatamente al medico sono andata direttamente in farmacia e mi è stata data una crema vaginale (Meclon) da applicare sia all'interno che all'esterno.
Da venerdì sera ho iniziato l'applicazione del Meclon, dopo qualche giorno il prurito e l'irritazione si sono ridotti rispetto all'inizio, nonostante continuassi ad avere le perdite bianche.
Lunedì sono andata dal mio medico di base che mi ha suggerito di associare anche delle lavande vaginali e prendere dei fermenti lattici (prima degli episodi di prurito avevo avuto fastidi intestinali).
Tra l'altro durante l'applicazione della crema era come se non venisse assorbita tutta e una parte la espellessi in mattinata (la mettevo prima di andare a letto).
Nel primo pomeriggio di lunedì ho avuto le prime avvisaglie di ciclo, cioè delle perdite rosa, quindi alla fine non ho fatto nessuna lavanda e non ho applicato più Meclon, dato che su entrambi i fogli illustrativi c'è scritto di non usarli durante il ciclo.
In realtà quel giorno ho avuto solo qualche perdita rosa, martedì qualche perdita sul marroncino e lo stesso oggi, ma non inizia una mestruazione vera e propria.
Come periodo del ciclo è giusto, tra l'altro da giorni avvertivo i tipici sintomi premestruali (dolori addominali, dolore e gonfiore al seno, sbalzi d'umore...).
Escludendo una gravidanza, non avendo avuto recentemente rapporti sessuali, cosa potrebbe essere?
Ci potrebbe essere una relazione tra i problemi vaginali dei giorni scorsi e le mestruazioni?
Aggiungo che mi è stato riscontrato, ormai da tempo, l'ovaio policistico, ma da circa 6 mesi il ciclo era diventato perfettamente regolare, a dicembre (non so se ci possono essere relazioni, non sono medico e non voglio essere tacciata di complottismo) ho fatto la terza dose (Moderna) esattamente in prossimità dei giorni in cui mi doveva arrivare, anche in quell'occasione avevo avuto qualche problema, con ritardi, sintomi premestruali prolungati nel tempo, inizio del ciclo lento.
Quanto prima cercherò comunque di fissare un appuntamento da una ginecologa, nel frattempo mi aiuterebbe sentire un vostro parere.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non condivido la terapia "fai da te " con il Meclon che ha una utilizzazione specifica (vaginosi batterica) .
Dalla descrizione degli eventi , mi è parso di capire che si tratti di un problema vulvare (VULVA = genitali esterni ) più che un problema vaginale .
La lavanda vaginale peggiora la situazione portando via la crema vaginale e la flora vaginale saprofitica utile per mantenere il pH vaginale acido.
Il ritardo non ha collegamento con il problema vulvo-vaginale.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI