Infertilita' maschile

Buongiorno Dottore,

questa è la mia situazione:

- ho 37 anni, da 3 anni circa provo ad avere rapporti mirati, ma senza successo.
Sono stato sottoposto a delle cure, fondamentalmente a base di cortisone, con annesso integratori, ed ho visto un piccolo miglioramento.

Al momento, i miei esami ormonali sembrano essere buoni:

LH: 5, 69 parametro di laboratorio 1.1 - 7.0
FSH: 10, 60 parametro di laboratorio 1.7 - 12.0
BETA ESTRADIOLO: 28, 86 parametro di laboratorio 0 - 62
PROLATTINA: 19.65 parametro di laboratorio 3 - 25
TESTOSTERONE PLASMATICO: 3.70 parametro di laboratorio 2.27 - 10.30

I valori dello spermiogramma sono i seguenti:

Volume: 2, 0
Spermatozoi milione/ml: 4.0
Spermatozoi totali in milioni: 8.0
Progressivi: 15%
Non progressivi: 0
Assente: 85%
Vitalità: 75%
Morfologia, forme tipiche: 4
Atipiche: 96

Ho fatto tutti gli esami del DNA, ecografia testicolare, e sono stato operato di varicocele circa un anno e mezzo fa.

Inoltre pecifico che:

- negli ultimi 3 mesi ho perso circa 4/5 kg, adesso peso 80, 5 e sono alto 176 cm, poichè ho ripreso una regolare attività fisica.

- mia moglie ha 34 anni, ha un'ottima risposta ovarica, e non ha problemi di nessun genere, si è sottoposta a tutti gli esami.

- il miglioramento (questi valori elencati) l'ho avuto poco tempo fa, ed ancora non abbiamo avuto modo di provare a vedere come va.

Vorrei sapere se con questi valori esiste la possibilità di avere una gravidanza naturale, o se esiste una cura alternativa rispetto a quella a base di integratori (antiossidanti, q10, etc) già presi.

Resto in attesa di cortese riscontro, e ringrazio tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dagli esami che ci illustra sembra essere presente una oligoastenospermia con un FSH tendenzialmente alto e quindi da confrontare con i suoi volumi testicolari, visto che ha fatto una ecografia, inoltre dovrebbe verificare se gli esami genetici fossero nella norma. Visto che ha "fatto tutti gli esami del DNA" ci riporti le percentuali di DNA frammentato e potremmo darle qualche suggerimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho eseguito gli esami presso l'Università di Padova, e gli esami genetici e di DNA sono tutti risultati nella norma, ora però purtroppo il DNA frammentato non lo ritrovo tra la documentazione, però non è stato posto l'accento su nulla.
Ho eseguito il cariotipo, la fibrosicistica, ricerca papilloma virus, e tutto ciò che il Professore ha ritenuto opportuno fare.

Ad onor del vero, non avendo eseguito (l'unico esame) l'ecografia testicolare da lui, ha eseguito una visita in loco, e mi ha detto che ho il volume dei testicoli è leggermente ridotto, se può essere utile allego referto pre-varicocele:

"Ecografia scroto: testicoli in sede di forma, volume ed ecostruttura regolari. Epididimi ad ecostruttura disomogena per la presenza di formazioni cistiche a destra, a carico della testa, di 13,6 mm/9,1 mm e 3,5 mm a sinistra a carico della testa cisti di 7,5 mm-2,1 mm. Idrocele di grado moderato bilateralmente. Plesso pampiniforme ectasico ed insufficiente a carico della porzione postero anteriore, inferiore, del testicolo sinistro configurante varicocele di II-III grado".

Domani rifarò gli esami ormonali, per vedere se è cambiato qualcosa.

Professore, Lei crede che ci possano essere dei margini di miglioramento? dal DNA frammentato si potrebbe capire dell'altro?