Papilloma a cellule squamose

Buongiorno,
L'esito dell' esame istologico seguito all'asportazione di un escrescenza sul margine destro linguale recita: frammenti mucosi riferibili a papilloma a cellule squamose.

Sono un po' preoccupata, gradirei un consulto in attesa di andare dal mio medico.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Buonasera,
la paziente è lei?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Si
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È una lesione provocata da un'infezione del papilloma virus (HPV).
Non è un tumore maligno: se è stato asportato tutto, non recidiva (ricompare).
Essendo donna, le consiglio di eseguire pap test, col suo ginecologo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,
Io ho un Pap test negativo fatto a gennaio 2021.
Forse dovrei fare un HPV test?
O il Pap test ricomprende anche la presenza del virus HPV?
La ringrazio se mi vorrà rispondere nuovamente.
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo, diciamo, a discrezione del ginecologo che la segue.
Diciamo che l HPV test è più sensibile, ma meno specifico.
È una scelta del collega.
In ogni caso, alla luce di queste nuove, per scrupolo lo ripeterei (rinnovo il per scrupolo).

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Saluti