Otite cronica? sono disperato

Carissimi Dottori,

vi scrivo ormai disperato.

Dal mese di Maggio inizio a notare prima un fastidio e poi un dolore all’orecchio destro.

Consulto un primo otorino, il quale mi dice che si tratta solamente di un problema di pressione tra le due orecchie, niente di preoccupante e mi fornisce uno spray nasale ed una piccola pomata al cortisone.
Dopo diversi giorni il problema persiste, per cui consulto un altro otorino il quale mi conferma una otite esterna e mi consiglia di continuare ad applicare il terra-cortil.
Il problema sembra passare leggermente dopo una decina di giorni ma mai del tutto, al punto che - in preda al dolore ed avendo a casa solo uno zitromax - mi si dice di prenderlo (il dolore passa al terzo giorno).
Passa qualche settimana ed Inizio ad avere un problema simile all’orecchio sinistro, applico la stessa pomata ed inizia ad andar via leggermente, anche se rimango della sensazione che non è un problema del tutto risolto.

Passo l’estate con qualche prurito e fastidio non importante ad entrambe le orecchie, a novembre mi scoppia un’altra otite molto forte all’orecchio destro, al punto da non poter riuscire nemmeno a dormire.
A differenza della prima annata (croste, liquido) non noto più croste e pruriti particolari ma proprio un dolore interno tra trago e radice dell’elice.
Visito l’otorino il quale mi conferma che si tratta di un’otite esterna e mi prescrive ciprofloxacina 500mg 2 volte al giorno per una settimana.
L’otite passa ma senza mai sentirmi veramente guarito.

Oggi, dopo 3 settimane, noto un dolore alla stessa zona ma nell’orecchio sinistro: cerco di riprendere con la videocamera e noto delle croste enormi giallastre squamate e a tratti un rossore (non sono sicuro dell’ultimo in quanto la visione è limitata).

A questo punto sono davvero scoraggiato.

È come se da 6 mesi avessi un problema costante alle orecchie che non va via (al massimo si attenua o resta latente), con costanti pruriti interni ed esterni ad entrambe le orecchie mai avuti prima.

Non so più davvero cosa fare ed inizio a preoccuparmi che non sia otite ma qualcosa di più grave?

Potreste aiutarmi a capirci di più?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente o Cronica, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/747791-otorino-alla-quarta-terapia-per-otite-e-sono-confusa.html
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto.
Se si riconosce nella problematica descritta, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com