Otite due volte in un mese

Salve,
vorrei chiedere un parere per quanto riguarda la mia otite.
Ho 24 anni e un mese fa ho avuto un’otite a seguito di un raffreddore, otite che ho curato con antibiotico Supracef e gocce Tobradex.
Una settimana fa, dopo un mese sono tornati gli stessi sintomi e il mio medico mi ha prescritto la stessa terapia.
Sembrava stesse funzionando ma appena terminata la terapia i sintomi non sembrano essere passati, anzi è circa una settimana che ho anche un mal di testa sin dal mattino tutti i giorni.
Un mal di testa continuo, non a fitte.
Ho pensato fosse collegato all’otite, può essere?

Ho prenotato una visita specialistica da un’otorinolaringoiatra per lunedì, ma intanto vorrei tranquillizzarmi visto che devo stare altri due giorni con questo dolore e senso di ovattamento.
Sono un po’ preoccupata visto che neanche la terapia antibiotica sembra aver fatto effetto.
Potrebbe essere sbagliata la terapia?
Questo mal di testa può dipendere dall’orecchio?
Anche perché cercando sul web ho letto le possibili complicanze e mi sono agitata.

So benissimo che questo consulto non sostituisce una visita specialistica, è solo per avere un parere in più.

Inoltre tempo fa feci una tac per controllare la sinusite e ricordo che risultò il setto nasale deviato, non so se questo possa influire in qualche modo.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calma! Niente di grave. probabilmente, alla base è una rinosinusite con una insufficiente ventilazione della tuba d'Eustachio e relativa raccolta di catarro nell'orecchio medio. Con una terapia mucolitica e con una decongestione delle mucose nasali con uno spray nasale, il tutto si dovrebbe risolvere. Lunedi' ne avrà conferma o meno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua celere risposta!
Sono un po’ ansiosa, credo si sia capito, e il web di certo non aiuta.
La ringrazio tantissimo! Spero davvero che si risolva al più presto. Buona serata, un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto la visita specialistica e il dottore dopo aver rimosso il cerume e osservato il timpano ha detto di non notare nulla di anomalo nelle orecchie. Ha effettuato anche esame impedenzometrico e audiometrico e sembra essere tutto ok. Dice che non ho catarro e che i miei fastidi potrebbero dipendere dalla mandibola e di consultare quindi uno gnatologo.
Da quando ho avuto l’otite mi succede che durante i viaggi in macchina anche molto brevi, mi si tappano le orecchie, senza dolore, ma è comunque fastidioso perché per esempio adesso ho un orecchio completamente ovattato.
Cosa dovrei fare secondo lei? Non so più a chi rivolgermi, lei pensa che uno gnatologo potrebbe risolvere questo problema?
La ringrazio.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare su quanto emerso dalla visita cui si è sottoposta, non avendo la possibilità di un riscontro clinico, non posso che prendere per buono quanto è stato supposto dallo Specialista, ovvero un problema dell'articolazione temporo mandibolare come responsabile del sintomo.

Dr. Raffaello Brunori