Forte otite

Buonasera.
Ho contratto il COVID a fine dicembre, che mi ha portato una forte otite curata con uniximie per 7 giorni e fluimucil e clenil mattina e sera con aerosol per 10 giorni.
L otite mi ha scatenato una forte labirintite che dopo quattro manovre liberatorie a distanza di 15 giorni ciascuna si è attenuata.
Quindici giorni fa ho avuto un fortissimo raffreddore con una nuova otite, peggiore della prima, nonché attacco allergico.
Sono in cura con antistaminico la sera, 4 puff di brusonex al giorno per L allergia.
Da 6 giorni assumo nuovamente uniximie per L otite, esteclin mucolitico mattina e sera e antinfiammatorio per il dolore, senza alcun risultato.
Sono molto debole e stanca, tanto da svenire ieri.
Vorrei un parere rispetto la terapia data da otorino e medico di base.
Eventualmente posso fare qualche esame?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
poichè i quadri che descrive sono riconducibili ad un'otite media (la parte dell'orecchio in cui sono collocati gli ossicini e origina la tuba d'Eustachio che mette in comunicazione orecchio e rinofaringe) sono a chiederle come ha effettuato la terapia aerosolica nel primo episodio. E' importante infatti effettuarla con forcelle nasali e frequenti deglutizioni poichè i farmaci dispersi nell'aerosol devono arrivare all'orecchio tramite la tuba, che si apre con gli atti deglutitori.
Inoltre la condizione di astenia che descrive potrebbe essere correlata al tipo di antibiotico che, rispetto ad altre molecole, può dare più frequentemente questo malessere generale.
La terapia di per sè può essere quella corretta, anche se spesso può rivelarsi più utile quella con mucolitico e cortisonico via aerosol (come effettuato la prima volta). Inoltre bisognerà poi valutare come mai in così poco tempo si siano manifestate due processi infiammatori a carico dell'orecchio.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta,si la prima volta ho usato le forcelle nasali.Martedì andrò da un altro otorino
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Bene, mi faccia sapere se ha piacere.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria