Sensazione di bruciore e tensione muscolare all'occhio destro

Gentili Dottori,

Da diverso tempo avverto una sensazione di bruciore e di tensione nell'angolo esterno dell'occhio destro.

Dall'ultima visita oculistica non è emerso nulla di rilevante; mi è stato consigliato un collirio antistaminico e lacrime artificiali, ma il problema è rimasto. La sensazione che avverto, a volte è associata anche a vertigine e peggiora in due situazioni: quando muovo la pupilla per guardare completamente a dx o sx e quando, ad esempio in macchina, devo curvare.
In quei momenti è come se l'occhio si infiammasse/sforzasse e anche il "capillare" diventa più rosso ed evidente.
Trovo sollievo applicando del ghiaccio o, paradossalmente, facendo pressione sull'occhio. In quei momenti anche la luce mi dà molto fastidio.

Non so quali altri accertamenti poter fare per risolvere questo problema, che anche se all'apparenza banale, mi sta creando molti problemi.

(Se può essere utile, soffro anche di ipertrofia dei turbinati e disturbo dell'ATM.)

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
viste anche le sue caratteristiche fisiche suggerirei anche esami della tiroide ed un consulto con un oculista esperto di orbitopatia tiroidea
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Ambrosio,
Intanto grazie per la risposta. In merito agli esami riguardo la funzionalità tiroidea, mi erano già stati prescritti recentemente e i risultati erano nella norma.
Riguardo la visita specialistica, volevo chiederle se, in base ai sintomi descritti, pensa sia più utile un ulteriore consulto oculistico, oppure quello di un altro specialista (neurologo?).
Grazie ancora.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
oculista sicuramente, gli esami comprendevano anche gli autoanticorpi TRAB?

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la risposta, allora prenoterò nuovamente una visita oculistica, dato che i sintomi persistono. Non so se abbia senso, ma ho proprio la sensazione di "sforzo/affaticamento muscolare" quando l'occhio destro converge a sinistra (ad esempio quando uso l'occhio destro per truccarmi il sinistro).
Come esame avevo eseguito "TSH reflex", risultato nella norma.
Buona giornata
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no servono anche i TRAB e la visita con un oculista esperto della materia

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!