Ansia o problemi di salute???
SALVE SONO UN RAGAZZO DI 35 ANNI SEMPRE STATO UN LEONE CHE SE NE SBATTEVA DI TUTTO... VORREI PORVI UNA DOMANDA SUL
MIO GRANDE PROBLEMA CHE MI AFFLIGGE TUTTI I GIORNI DALLA MATTINA QUANDO MI SVEGLIO ALLA SERA CHE VADO A LETTO.
IN PRATICA 3 4 5 6 7 VOLTE AL GIORNO MI CAPITA DI DIVENTARE PALLIDO E PROVARE UN VERO E PROPRIO SENSO DI SVENIMENTO INFATTI DEL MIO PALLORE SE NE ACCORGE ANCHE LA GENTE CHE MI CIRCONDA CHIEDENDOMI SE TUTTO VA BENE... E UNA SENSAZIONE COSI FORTE IN ME CHE STO MALISSIMO COME SUL PUNTO DI SBATTERE A TERRA DA UN MOMENTO ALL'ALTRO... MAI PERÒ SONO REALMENTE SVENUTO TRANNE TICORDO UN EPISODIO DI CIRCA 7 8 MESI FA QUANDO FORSE CAUSA ARIA CONDIZIONATA NON RIUSCIVO PIU A RESPIRARE E ARRIVATO AL PRONTO SOCCORSO SONO SVENUTO TO PER POCHI POI IN PS MI HANNO FATTO TUTTI ACCERTAMENTI DEL CASO DAI POLMONI AL CONTROLLO DI OSSIGENO INTRAVENA AL CARDIOLOGO E NULLA DI PARTICOLARE E FUORIUSCITO...
LA MIA DOTTORESSA E OSTINATA BEL DIRMI DI RIVOLGERMI QUANTO PRIMA PRESSO UNO PSICOLOGO...
IO NON HO ASSOLUTAMENTE PAURA DI ANDARCI PERO MI CHIEDO COME MAI NON MI CHIEDE PRIMA ANALISI.
VISITA CARDIOLOGICA.
VISITA NEUROLOGICA HO ALTRO.
MA MI DICE DIRETTAMENTE DI ANDARE DA UNO PSICOLOGO...
UN'ALTRA COSA CHE PREMETTO VIVO DI INTERNET ALLA RICERCA DI MALATTIE E SPIEGAZIONI SU DOLORI CHE MI AFFLIGGONO GIORNALMENTE DALLE FITTE LATO CUORE AL DOLORE DELLE COATOLE PASSANDO ALLA BOCCA DELLO STOMACO.
NON NASCONDO NEMMENO DI ESSERMI OPERATO 2 anni fa per uno papilloma vescicale da cui sono stato rassicurato dai medici in quanto era appena uscito e non era né infiltrante è di basso grado di malignità e mi hanno sempre rasserenato di stare serenissimo e di seguire solo i controlli adeguati ricordo bene che questi sintomi che provo oggi li ho avuti poco prima dell'intervento sempre per un paio di mesi poi sono stato bene per 7-8 mesi e adesso si sono ripresentati più forti e più intensi di prima un'altra cosa i miei ragionamenti con le persone che mi circondano sia colleghi che parenti sono solo di malattie chiedendo loro tipo se hanno la tempia che gli fa male lo stomaco che gli brucia le feci di che colore sono perché un altro mio grave problema riscontrato è il colon irritabile che soffro da circa 20 anni ma ho scoperto adesso perché mi sono deciso di effettuare una visita da un gastroenterologo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
La Sua medico di medicina generale L'ha indirizzata dallo Psicologo, dopo che tutti i controlli al Pronto soccorso hanno dato esito negativo nell'area organica.
Se rilegge il Suo consulto facendo un elenco di tutte le problematiche psicologiche che Lei ci descrive
(ad es.: "VIVO DI INTERNET ALLA RICERCA DI MALATTIE E SPIEGAZIONI SU DOLORI..", "..i miei ragionamenti con le persone che mi circondano sia colleghi che parenti sono solo di malattie..")
Lei stesso si accorgerà che la sua situazione attuale è centrata sulla malattia
e ciò, se non fossimo online dove la diagnosi è impossibile, potrebbe avere il nome di una patologia psichica ben precisa
e da curare presso uno Psicologo che sia però anche Psicoterapeuta.
Non saremo certo noi a sciogliere il Suo dilemma:
"Ansia o problemi di salute???" (titolo);
ma con sicurezza Le possiamo dire che l'ansia va curata seriamente, dato che può rappresentare una vera e propria malattia invalidante.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta... andrò presto da uno psicologo anche se rimango perplesso anche dopo una giornata in cui ho dato parola tra amici e parenti oppure una passeggiata con mia moglie e figlio appena nato inspiegabilmente si presentano questi sintomi....È stata gentilissima dottoressa
[#3]
Gentile utente,
i sintomi dell'ansia sono proprio così, come Lei descrive:
"..tra amici e parenti oppure una passeggiata con mia moglie inspiegabilmente si presentano questi sintomi.."
imprevedibili e poco giustificabili.
Fortunatamente non occorre comprenderne la causa per apprendere a fronteggiarli,
ma è necessario seguire e applicare le indicazioni del* propri* Psicoterapeuta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Ok dottoressa grazie a lei mi sono deciso e ho prenotato da uno psicologo per intraprendere una strada...
Ieri sera sono andato in pronto soccorso mi hanno misurato la pressione che è risultata perfetta..
Stamattina mi sono svegliato di peggio e in paggio stato continuo confusionale ma si è aggiunto agitazione e un senso di forte tremore soprattutto alle mani.
[#5]
"..grazie a lei mi sono deciso e ho prenotato da uno psicologo .."
...penso piuttosto che nella decisione sia stato importante l'ingombro rappresentato, per la Sua vita, dai sintomi descritti.
Le auguro "Buon percorso".
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.