Pantoprazolo

Salve a tutti, avrei una domanda.

Ho 25 anni e soffro di ansia e ipocondria, che sto curando con sedute dalla psicologa.

Nel 2018 feci la mia prima gastroscopia ed era tutto ok, la feci per dei gonfiori.

Successivamente dopo qualche mese ho iniziato a soffrire di bruciore di stomaco allucinante, mi salgono gli acidi fino in gola, qualsiasi cosa io mangio (e mangio relativamente bene).

L’ho curata per questi anni con pantoprazolo 20 mg a periodi alterni che mi ha sempre dato sollievo.
per 4 settimane.

Una settimana fa il Gastroenterologo mi ha rifatto un’altra gastroscopia.

Dove ha scritto così:
Gentile Sig.

ra
i risultati endoscopici erano completamente normali.

Il tuo medico di famiglia riceverà i risultati patologici dei campioni di tessuto prelevati entro la fine della settimana.

Al momento non è necessario assumere farmaci.

Ieri sono arrivati i risultati dove è tutto nella norma e la diagnosi è stata: gastrite acuta e reflusso da curare con 6 settimane di pantoprazolo 20 mg.

Ora però documentandomi ho letto che preso per lunghi periodi può causare problemi al fegato, alle ossa, dare infezioni polmonari, è vero?

?

Io praticamente da 4 anni lo prendo ogni tre mesi per 4/5 settimane.

È vero tutto questo?

È così pericoloso come farmaco?
Tenendo conto che lo assumo dal 2018 e che non ho mai controllato il fegato anche se ho fatto un ecografia addome 3 settimane fa e il medico dice che il fegato è ok.

Spero in un vostro riscontro.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo assuma TRANQUILLAMENTE.
cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ,
Si vorrei tanto farlo anche perché penso che tutto questo stress che mi metto aumenti la gastrite.
Quindi secondo lei dopo 4 anni che lo assumo non causa nessun problema ?
Dovrei forse controllare il fegato ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho detto che può assumere il farmaco senza problemi.
Curi la sua ansia patologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia