Steatorrea

Buonasera,
ho passato due anni con vari problemi intestinali come: crampi, flatulenze eccessive, gonfiore, alternanza diarrea/stitichezza ecc...Da qualche mese ho scoperto di essere intollerante al lattosio e dopo aver seguito tutte le istruzione del mio medico i sintomi sono scomparsi.

Mi capita però (come oggi) di avere feci malformate, maleodoranti e alcune volte che si attaccano alla tazza mentre invece il colore è normale.

La prima cosa a cui ho pensato è la possibilità di avere steatorrea e essendo io ipocondriaco ci metto veramente poco a preoccuparmi.

Queste feci si presentano un paio di volte a settimana di solito e subito il giorno dopo il problema si risolve da solo, ammetto anche di avere un alimentazione abbastanza squilibrata e mi capita molto spesso di mangiare fuori pasto e anche schifezze.

Queste feci sono veramente steatorrea oppure mi sto facendo solo delle paranoie inutili e dovrei solo cercare di mangiare meglio?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Capirà che rispondere ad una simile domanda basandosi sul suo racconto è impossibile.
Alla prossima occasione di "steatorrea" faccia analisi chimico-fisica delle feci.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia