Breath test al lattosio per diagnosticare sibo?

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se per la diagnosi di SIBO può andare bene il Breath test al Lattosio.

Mi sembra di aver capito che serva il Breath test al Glucosio o al Lattulosio; però chiedendo l’impegnativa al mio medico di base mi ha prescritto il Breath test Lattosio, dicendo che poteva prescrivere solo quello o al Sorbitolo.

Vorrei anche sapere se il Breath test al Glucosio o al Lattulosio sono prescrivibili con l’impegnativa o se si possono fare solo privatamente.

Grazie a chi risponderà, in attesa di risposta, porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre lattulosio o glucosio.
Certo che sono prescrivibili.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia