Anemia, mal di stomaco e pancia, come faccio ad assumere ferro,

Avevo postato questo problema in Ematologia,... purtroppo non ho avuto risposta,... lo evidenzio in Gastroenterologia sperando in una cortese risposta,... Salve Egregi dottori, sono un uomo di 56 anni, 52, 5 kg.
con diverse patologie che stò cercando di curare con l'aiuto di professionisti, problematiche che vado ad elencare: fatta una biopsia prostatica per un nodulo, con risultato Negativo, gastrite antrale con cardias incontinente, reflusso gastroesofageo, colon irritabile, diverticoli, prolasso emorroidario 3st, anemia presumibilmente sideropenica, assumo: vsl3 fermenti lattici, pantorc 20mg 3 volte, marial bustine 3 volte, valpinax 2 volte, xatral 2 volte, duspatal al bisogno, il prolasso avrei dovuto già operalo ma causa covid e poi biopsia è stato sospeso l'intervento, volevo chiedere circa l'anemia (emoglobina a 10 / ferritina bassissima 5%, sideremia bassissima a 20) che mi provoca, stanchezza infinita, fischi alle orecchie e mal di testa insopportabile, (nausea e inappetenza, calo ponderale forse tutti collegati?
) , mi è stato prescritto: Folina 5mg e ferrograd compresse, alternativa ferritin sciroppo, che già con 4 ml / 32, 5 mg.
dose minima, mi porta diarrea e uno stato di malessere tra pancia e colon, poi con il prolasso da far rientrare manualmente, che si irrita è una tragedia, volevo un consiglio su come orientarmi per superare il problema diarrea, ho provato ad assumerlo a pranzo, ma di sera dopo cena, mal di pancia, crampi e diarrea,... e poi dolori addominali per tutto il giorno successivo, con appetito zero e nausea, nonostante tutto quello che assumo per la gastrite,... (che persistono dopo 5 settimane, il dottore insiste che è una disbiosi intestinale) Volevo anche indicare che i valori della emoglobina sono al di sotto da oltre 2 anni, credo per le frequenti perdite ematiche emorroidarie, sangue occulto nelle feci assente controllato almeno 2 volte; colonscopia da 1 anno fatta, solo diverticoli presenti; dieta ferrea con verdure e carni bianche, escludendo tutto ciò che possa danneggiarmi da oltre 2 anni... aspetto con interesse un vostro prezioso consiglio e ringrazio, cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia un ciclo di ferro per infusione endovenosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta,.. mi diceva il medico di base che per farlo dovessi effettuarlo presso un ospedale o struttura sanitaria etc. per le problematiche che possono riscontrarsi,.. tuttavia mi confermava che comunque potevano riscontrarsi gli stessi problemi di diarrea, mal di stomaco e pancia che adesso mi si sono intensificati,.. nonostante la cura che stò facendo e che ho sopra descritto,... per il momento devo attendere che si ristabilizzi l'equilibrio tra colon e stomaco,.. considerare qualche variazione alla cura indicata,.. il mio gastroenterologo,.. mi dice sempre che trattasi di disbiosi intestinale,... ma il mal di stomaco, reflusso e dolori al colon,.. restano invariati da oltre 5 settimane,.. resto perplesso,... saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ferro per infusione non da disturbi digestivi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
OK, ma per quello che mi è stato detto,.. mi conferma che deve essere fatto presso una struttura ospedaliera o simile,.. per problematiche che possono verificarsi durante la flebo,.. o possono essere fatte anche a casa con un infermiere professionale ?,.. per il mio stato debole di salute e per le patologie sopra esposte sono preoccupato,... e vorrei farlo in sicurezza, grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere lo fanno i medici di famiglia a studio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Purtroppo è brutto dirlo,.. non sò se capita anche altrove ( vivo in provincia di Napoli )... i medici di famiglia,.. non ti aiutano,.. l'ho provato sulla mia pelle,.. si scrollano di dosso ogni problematica,.. dicendo vai al pronto soccorso,... anche per una banalità,... brutta cosa,.. solo visite intramoenia con pagamenti salatissimi in ospedale ( che non condivido .. ) diversamente ci vogliono mesi per una visita,.. o l'alternativa presso studi di specialisti,.. che sono più scrupolosi e meno venali,... anche se poi non ti seguono a dovere ( ..ho avuto brutte esperienze ),....meglio lasciar stare,.. troverò una strada ,.. lo spero,.. intanto la ringrazio del suo tempo dedicatomi,.. questo mi fà capire che bisogna amare il proprio lavoro,.. in poche ore mi ha risposte 3 volte,.. se potessi la raggiungerei per risolvere i mie problemi gastrici che mi stanno assillando da troppo e molto tempo,.. senza trovare una giusta soluzione,..
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo continua la mia problematica nell'assumere il ferro per la mia anemia sideropenica,... dopo svariate prove con diversi farmaci a compresse e gocce, sciroppi, che mi provocavano diarrea e dolori addominali, abbiamo provato in ospedale a iniettarmi endovena il ferrinject ed ho avuto una brutta reazione allergica con una orticaria ed hanno dovuto subito bloccare il tutto e farmi delle flebo per contrastare la reazione, poi dopo mi è stato prescritto di nuovo un integratore Sideremil Vita, ma dopo la 3 compressa, di nuovo una brutta diarrea e dolori addominali, premetto che ho sindrome del colon irritabile da anni, con un dolore che mi prende tutto il lato destro medio basso, tra duodeno, colecisti, colon con ripercussioni alla zona renale, poi dolore pungiforme ai diverticoli a sinistra al sigma,.. la mia alimentazione è molto controllata evitando tutto ciò che potrebbe darmi fastidio, ho un forte meteorismo intestinale, assumo mylicongas, enterolactis, e un gastroprotettore pariet 20 la mattina,.. ma i dolori persistono e sono in crisi per il problema del ferro che non riesco ad assumere, i dottori che mi seguono vogliono un esame sangue occulto 3 volte ( già fatto altre volte, negativo ), esami intolleranze, breth test, ed una tac torace-addome-pelvi con e senza mdc, mi sento molto giù, sottopeso, con poca fame, nausea e mi prende la depressione, sono 2 anni che vivo questo incubo,.. avendo già fatto una colonscopia negativa 12 mesi fà e una gastroscopia che ha riscontrato una gastrite antrale con cardias incontinente,.. mi farebbe piacere sentire anche un parere di grandi professionisti come Voi, che molte volte mi hanno aiutato a comprendere e valutare gli step da farsi,.. grazie.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visto che ferro per bocca o per via endovenosa Non ne può assumere, non resta che eliminare la causa della perdita con Intervento alle emorroidi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Sicuramente,.. l'intervento alle emorroidi và fatto al più presto,.. concordo con Lei,.. ma il sanguinamento non è presente da almeno 2 mesi,... mentre restano i dolori lancinanti al lato destro e ai diverticoli a sinistra,.. ecco perchè mi venivano di nuovo richiesti gli esami,.. del sangue occulto e TAC,. l'ematologo come mi ha riferito stamane vuole che continui ad assumere la compressa regolarmente, ma non capisco se questo può peggiorare i dolori che ho e la diarrea,.. ieri sono stato malissimo,.. mi chiedo è corretto assumere il ferro anche con questi fastidi,.. ???,.. l'ematologo segue la sua posizione, ma credo che vada valutata anche la posizione del gastroenterologo,.. per le altre problematiche,.. non credo si possa trascurare il fatto di trovare un compromesso,.. anche perchè la persona che soffre sono io e stò malissimo,.. non credo si possa dire " per il dolore utilizzi " duspatal o buscopan compositum al bisogno " e se le cose peggiorano poi dopo come faccio?,.. anche adesso ho dolore a destra, dovrei prendere la compressa di ferro e sperare di non avere la brutta situazione di ieri,... comprendo che a distanza Lei ... o chi legge, non può risolvermi il problema, giustamente,.. ma il mio è un semplice sfogo di chi non sà che direttiva seguire,... ancora grazie.
[#10]
dopo
Utente
... mi ritrovo a scrivere in quanto, i disturbi persistono circa l'assunzione di ferro a compresse,.. premesso che la soluzione endovena mi ha portato una brutta reazione allergica,... ed è stata esclusa dall'ematologo,.. si ritorna alle compresse ( cambiate ) Sideral vita,.. ieri assunta la prima tutto ok,.. il secondo giorno, oggi, nausea, inappetenza, qualche dolore addominale,.. l'ematologo dice di continuare per abituare l'organismo,.. intanto la situazione mi impedisce di mangiare a causa della nausea, e avverto un fastidio tra stomaco e colecisti, più verso la colecisti,.. in genere dopo 3 somministrazioni ( 1 compressa al giorno ) oltre la nausea la diarrea,.. voglio anche considerare che ho diverticoli al sigma,.. ma faccio una alimentazione controllatissima,.. e mi chiedo, e Vi chiedo, come si potrebbero controllare, tenere sotto controllo, rendere meno pesanti questi effetti collaterali,.. sono veramente in crisi,.. aspetto un parere, un consiglio,.. qualche delucidazione, grazie.