Colonscopia inutile o necessaria?

Buonasera, chiedo un consulto per mia madre, 74 anni.
Nel 2017, in seguito a dolori addominali, ha effettuato una colonscopia che ha evidenziato "numerosi diverticoli a medio e piccolo colletto del sigma con emorroidi interne".
Da allora segue come terapia mensile Rifacol per 7 giorni, codex e anselax.
Dopo quell'episodio non ha più presentato dolori, solo stitichezza saltuariamente.
Nel mese di maggio 2021 in seguito ad una diarrea durata circa 7 giorni, con scariche di 2-3 volte al dì, ha effettuato in pronto soccorso una tac addome sup e inf.
con mezzo di contrasto che ha evidenziato: "il sigma medio-distale presenta pareti ispessiste per un tratto intorno ai 12 cm di tipo diverticolitico in presenza di plurimi diverticoli e piccoli linfonodi satelliti intorno ai 6 mm".
Esami del sangue nella norma.
Esame delle feci nella norma.
Il gastroenterologo, che ultimamente l'ha visitata, vuole effettuare una nuova colonscopia solo per controllare i diverticoli, nonostante l'ultima risalga ad appena 4 anni fa, e nel mese di maggio sia stata sottoposta a una tac, che già da sé evidenzia bene la situazione del sigma.
Mi domando, non è eccessivo sottoporre una donna di 74 anni ad un ulteriore stress psicofisico solo per evidenziare nuovamente la stessa problematica che gli ultimi referti hanno già riportato?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io non avrei richiesto la colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, secondo lei sarebbero utili ulteriori accertamenti?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie, purtroppo ci ha un pò insospettito il modo di agire di questo medico il quale si è subito proposto di eseguire l'endoscopia privatamente. Il precedente gastroenterologo, che ha eseguito la prima colonscopia a mia madre, ha subito detto che non sarebbe mai stato più necessario ripeterla per il resto della vita, proprio perché i diverticoli non hanno necessità di essere ricontrollati con una colonscopia.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Confermo.
Si controllano, eventualmente, con una TC.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie, avrei un'ultima perplessità riguardo i piccoli linfonodi satelliti nel sigma intorno ai 6 mm che la TAC ha evidenziato. Possono dipendere dall'infiammazione dei diverticoli? Nessuno sembra averci dato molta importanza. Mia madre non soffre di nessun'altra patologia intestinale come polipi o malattie infiammatorie.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto verosimilmente dipendono dai diverticoli

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni
[#10]
dopo
Utente
Salve, da qualche giorno mia madre ha notato feci gialle e appiccicose (da lei definite come una "membrana") con l'evacuazione. Da cosa può dipendere? Dagli ultimi esami non c'è nessun problema epatico o del pancreas. Sono sempre i diverticoli? Grazie.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Magari semplice disbiosi.
Fate analisi feci.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, anche queste fatte poco più di venti giorni fa. Tutto nella norma.
[#13]
dopo
Utente
Salve, dopo visita il gastroenterologo ha prescritto mesalazina 800 tre volte al dì, abincol per dieci giorni e fibraxen per 15 giorni a cicli da ripetere ogni mese. Ha detto di non prendere più Rifacol in quanto bisogna evitare l'infiammazione dei diverticoli e ha consigliato una colon TC dopo l'estate. Cosa ne pensa?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo su tutto meno che sul rifacol che non infiamma i diverticoli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
si certo, mi sono espresso male. Il medico sostiene che mesalazina è più efficace di Rifacol nel contrastare l'infiammazione dei diverticoli.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vero.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia