In bagno 6 volte al giorno ma colonscopia ok

Gentili dottori,
Da sempre soffro di colon irritabile.

Il mio intestino risente molto dello stress ma riuscivo, tutto sommato, ad essere regolare.

La mia regolarità era andare in bagno 3 volte al giorno sempre entro le 10 di mattina.

Da circa 3 mesi, le defecazioni sono passate da 5-6 a 8 al giorno, anche in orari per ne nuovi (tarda mattinata, dopo pranzo, pomeriggio), cosa che rende la mia vita invalidante.
Inoltre ho un continuo dolore cieco nella parte sinistra del colon, per intenderci, come se qualcuno strizzasse l’intestino di continuo (lo sento battere).

Su richiesta del ge ho eseguito analisi celiachia e altre cose ma tutto ok.

Anche la colonscopia non ha rivelato nulla, nemmeno una minima infiammazione (sto attendendo esiti biopsia).

Cosa posso fare per cercare di tornare regolare?
È possibile che il mio intestino sia troppo attivo?
Sto seguendo una dieta fodmap e senza latticini e cerco di eliminare glutine ma senza cambiamenti.
Neanche i fermenti mi fanno nulla.

Il giorno dopo la colonscopia, per esempio, mi immaginavo di non andare in bagno (avendo avuto circa 40 scariche a causa di pulizia intestinale) eppure sono andata senza problemi più di una volta.

Cosa altro potrei fare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non lo ha già fatto, faccia breath test al lattulosio per sospetta SIBO.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo farò. Un’altra cosa, è risultato da analisi che ho helicobacter ma la mia ge dice che non provoca i sintomi descritti. È corretto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia