Dolore/fastidio fianco destro

Buonasera.
Ho 39 anni, ho subito due cesarei (uno sette anni fa e uno quattro fa) che mi hanno lasciato una lieve diastasi addominale la quale ha peggiorato la stitichezza di cui soffro da sempre.

Da circa due settimane sto avvertendo un dolore/fastidio al fianco destro che a volte sembra partire direttamente dalla cicatrice dei cesarei, altre volte somiglia invece al dolore che si può avvertire dopo una corsa e sembra intessere il quadrante addominale alto, sotto le costole, altre volte ancora assomiglia ad un bruciore... sempre lato destro.

Soffro da sempre anche di cattiva postura e questo dolore è comparso dopo giorni in cui ho abusato della cattiva postura per ricamare.
In pratica ho passato ore e ore seduta con la schiena curva e l'addome ripiegato su stesso e ho continuato a tenere la posizione anche dopo stanchezza e primi fastidi.

La sera prima che questo fastidio comparisse ho avuto una forte colica addominale con ripetute scariche diarroiche.
Il giorno dopo mi è rimasto questa sorta di indolenzimento che persiste da ormai più di due settimane.
La diarrea è durata per un paio di giorni e poi ha lasciato il posto alla mia consista stitichezza e ad un meteorismo per me insolito.

Il dolore inoltre si allevia fino quasi a sparire del tutto quando alzo le braccia sulla testa e tendo i muscoli addominali, quando sto in posizione eretta corretta e quando cammino.

Di notte non lo avverto o, almeno, non al punto di svegliarmi o dormire male.

Ho effettuato esame urine e urinocoltura entrambi risultati perfetti.

Potrebbe trattarsi di colon irritabile?

Magari peggiorato dalla sciocchezza che ho fatto abusando della cattivissima postura di cui ho riferito?

Inoltre vengo da mesi di stress assurdo che mi ha portato molto altri fastidi come herpes, funghi alle unghie, fungo alla pelle, ciclo irregolare... E sono una persona ansiosa al massimo, che pensa sempre al peggio.

Grazie per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un disturbo osteo muscolare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore, per la celere risposta.
Cosa potrei fare per alleviare il dolore? Esercizi mirati e corretta postura?
Oppure serve comunque una terapia farmacologica per sfiammare i tessuti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve un fisioterapista

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza e la disponibilità.
Quindi, a suo avviso, posso stare tranquilla che non si tratta di una patologia grave?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissima

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, Dottore!
Grazie!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)