Calprotectina fecale positiva e problemi intestinali

Buongiorno, da circa agosto 2020 soffro di problemi intestinali.
I sintomi piu fastidiosi sono decisamente i continui gorgogli che sento nell' addome, simili a del liquido che si muova nella pancia (credo sia dovuto al gas?) , e la pancia decisamente dura e spesso gonfia.
Non lamento sintomi notturni.
Vado di corpo ogni mattina, ma a volte capita che abbia una sensazione di incompleto svuotamento intestinale (cioè non spingo per evacuare, però sento come di non essermi liberato del tutto).
Dopo molti esami del sangue (emocromo, valori tiroide, quelli relativi alla celiachia e altri), e alcuni esami delle feci, l' unico valore alterato è la calprotectina che risulta positiva con valore 64 (negativa per valori <50).
Cosa mi consigliate di fare?
Parlerò con il mio gastroenterologo prossima settimana, in attesa anche di un ecografia addome completo con valutazione anse intestinali.
Ci terrei ad avere magari un altro punto di vista, riguardo al valore della calprotectina leggermente alto e se sia quindi necessaria una colonscopia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valore pressoché normale
A distanza e senza visita ipotizzerei intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia