I disturbi gastrici , possono essere collegati a disturbi proctologici

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da sempre ho sofferto di problemi gastrici.
All età di un anno ho iniziato a prendere ranitidina per attenuare il reflusso e L ho portata avanti per molti anni, in maniera discontinua fino all’età di 19 anni.
Età in cui ho fatto una gastro con biopsie del duodeno.
Esito: esofago normale.
Linea Zeta risalita a 37 cm dall arcata dentaria, cardias continente.
Impronta diaframmatica posta a 39 cm dall arcata dentaria, con prolasso intermittente delle pliche.
Stomaco normale, mucosa del fondo, corpo e antro gastrico di aspetto normale.
Piloro eucinetico.
Duodeno di aspetto normale.
Conclusioni; ernia iatale da scivolamento.
Assenza di segni endoacopici.
La biopsie non ha rilevato nessuna celiachia.
La prescrizione è stata ranidil 300 mg, gaviscon 4 cucchiai al giorno, mitilium da 10 mg.
Dopo un paio di anni fa questa terapia, sono andato da un altro specialista che mi ha prescritto Rabex da 10 mg, una la mattina.
Adesso non ho più acidità, la faccio da circa 4 anni e non ho nulla, solo che mi capita che molto spesso noto un po’ di bruciore e difficoltà nel digerire , tanto da prendere qualche volta biochetasi.
Volevo capire se continuare ancora con questa terapia oppure dintornare agli h2 antagonisti.
Inoltre soffro da molto tempo anche di patologie Proctologiche, che vanno e vengono.
Mi hanno diagnosticato emorroidi congeste si || grado.
La settimana di dopo ragadi.
La settimana ancora non avevo più nulla.
Adesso a causa della cura con paroxetina che sto effettuando le feci sono diventate secche, per questo motivo mi è stato prescritto il movicol.
Il medico curante non era molto d accordo con questo farmaco da usare per molto tempo e lo ha sostituito con olio di vaselina la sera un cucchiaio e Leviantis.
Solo che sembra che il dolore alla bocca dello stomaco sia aumentata da quando lo assumo.
In sintesi, chiedo un consiglio su cosa continuare ad assumere.
Gli inibitori di pompa protonica o h2 antagonisti?
E inoltre quale lassativo usare?
(Uso la dose minima)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inibitori della pompa protonica ma solo se ha sintomi.
Le sconsiglio vivamente la vaselina per gli effetti deleteri sullo sfintere anale.
Prenda macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore , grazie della risposta. I sintomi che ho sono bruciore allo stomaco se non prendo il rabex . Mi capita spesso di sentirmi appesantito , quasi nauseato . Per quanto riguarda la vasellina assumo olio di vasellina, un cucchiaio . E il movigol si può fare per lunghi periodi ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, il macrogol può assumerlo per lunghi periodi

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda L ernia iatale e L uso del rabex da 10 ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia iatale, in se, non da sintomi.
Il farmaco è per il reflusso

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Visto che lo prendo ormai da anni il rabex , si può sostituire con qualcosa che si possa usare per lunghi periodi e non creare i problemi che creano gli inibitori presi per sempre ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ranitidina o similari

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per la disponibilità . Le volevo chiedere un ultima cosa . Queste bustine di leviantis che sto assumendo possono crearmi questo malessere come nausea e mal di pancia ? È Integratore alimentare a base di Tamarindo, Zenzero, Carvi e Frangola, con edulcorante. Grazie alla sua azione specifica sulla motilità intestinale, può essere utile quando si necessita di un'azione rapida, ma allo stesso tempo rispettosa della fisiologia dell'intestino. Può essere uno dei componenti è irritante per la gastrite ? Cosa che non avevo con il movicol
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Movicol ed integratore agiscono in modo diverso e servono a cose diverse.
Non credo le dia fastidio l'integratore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per la disponibilità .
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , oggi sono andato dal medico curante per là ranitidina o similari e mi ha detto che sono fuori commercio . Non esiste più questo farmaco
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esiste la famotidina ed esiste la cimetidina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Perfetto grazie