Sapone per piatti assunto per anni

Buongiorno Dottori,
Ormai da anni ho un cruccio che, ogni tanto, torna a darmi preoccupazioni.
Per anni, mio padre ha avuto l'abitudine di lavare (e lavarci) la frutta e verdura con il sapone per i piatti.
È solo in età adulta che mi sono reso conto che questa fosse una pratica assurda e potenzialmente pericolosa, motivo per cui ormai io ho smesso di portarla avanti (lui no...)
La mia grande preoccupazione è l'esposizione a lungo termine che ho sicuramente avuto in questi anni a tutte le sostanze chimiche presenti nei saponi per piatti.
Non riesco però a trovare nulla in rete (forse perché in pochi fanno un'idiozia simile).
Il mio timore è che possa sviluppare qualche condizione dovuta a questa lunga esposizione.
Qualcuno di voi ha delle conoscenze in merito?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
E quindi tutti coloro che lavano i piatti con il sapone dei piatti?
Stia sereno e non faccia pensieri catastrofici.
Nessun problema.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia