Sintomi preoccupanti?

Dottori buongiorno, ho 19 anni, vi spiego la mia storia su certi sintomi che ormai cominciano a preoccuparmi, è da 2 mesi ormai, che sento di non avere il colon apposto, tutto comincio con un dolore in zona credo appendicite, e una nausea, andai in ospedale e feci analisi del sangue emocromo ed era tutto apposto, i sintomi andarano avanti ma il dolore in zona appendicite passò, i miei sintomi sono diventati credo da colon irritabile?
Cioè diarrea e stitichezza (a volte anche nella stessa evacuazione) colori strani delle feci, ogni tanto muco bianco o giallastro nelle feci, forrme strane e anomale, a volte defeco grandi masse di feci molli tutte insieme come una montagna, una leggera nausea che ora sembra essere passata, meteorismo sul ventre, (quando premo sento l'aria spostarti lungo il ventre) borborigmi, andai da un gastroenterologo che mi disse che non avevo nulla e che per la mia età meglio non prendere medicinali, per un periodo feci solo feci molli, non diarrea ma pezzi molli piccoli, più tardi invece cominciò a esserci anche una leggera stitichezza alternata o nella stessa evacuazione, ogni mattina mi sveglio con dei mini crampi e rumori al retto e ventre, e anche un peso al ventre che mi dura tutto il giorno, e ho aria al ventre che mi fanno andare in bagno, appena mi libero però mi sento un pochino meglio, e anche un bruciore anale (sintomo comparso solo in questi ultimi giorni) sento anche una sensazione di incompleto svuotamento, o magari sarà la mia ansia.
Questi sono i sintomi che ho ormai da 2 mesi quasi, la cosa che mi preoccupa, è che da 4 giorni, che faccio feci sottili, ma feci davvero sottili come nastriformi, il colore è marrone giusto ma sono molto sottili, e a volte forme molto strane insieme a questo "sottile" non capisco davvero cosa voglia dire, la mia domanda è, secondo voi dottori c'è da preoccuparsi?
E un'altra mia domanda, è possibile che se ci fosse davvero qualcosa di grave come una massa tumorale a farmi le feci sottili?
Può formarsi improvvisamente? E se ci fosse una massa nel colon vuol dire che il tumore è in stadio finale? Quindi dovrei avere sintomi più gravi?

Non ho perso peso, mangio, e non mi sento stanco, mai visto sangue nelle feci.
Dovrei preoccuparmi? Non nego di avere anche una componente ansiosa molto forte, e in passato ho avuto dolori che erano tutti frutto della mia ansia. Cerco molto su google i miei sintomi, ma sta volta sembra diverso.

Grazie delle risposte in anticipo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Calma, calma. Nell 'intestino non c' è alcun tumore. Non bisogna andare a cerare su google, perché ci si fanno delle idee sbagliate. E' fatto per gli addetti ai lavori, che sanno interpretare quello che c' è scritto. Come prima cosa, eliminiamo l' aria, cosa che si può fare con prodotti che non sono veri farmaci, data l' età. Uno di questi si chiama simeticone. Si prende una o anche due comprese insieme dopo ogni pasto. Poi vedremo come va. Certo, lo stato d' ansia contribuisce molto a provocare i fastidi, ma a quello ci deve pensare il medico curante.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore, quindi sul fatto dei tumori posso stare tranquillo?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certamente.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Dottore un dolore in mezzo al ventre e subito dopo bruciore anale può significare un morbo di crohn? Oltre gli altri miei sintomi
[#5]
dopo
Utente
Ho crampi sotto la pancia, un senso di peso anale e bruciore, sopratutto la mattina, secondo lei cosa può essere?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, ma non è possibile dare un parere su un dolore addominale senza poter mettere una mano sulla pancia. Lo può fare solo il medico che ha la possibilità di visitarlo.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Ah dottore ho dimenticato di dirle molte cose, sono già stato visitando, per ben 3 volte, mi palparano l'addome clinicamente + analisi del sangue quando lamentavo un dolore in zona appendicite 1 mese fa, e anche dopo, sono andato anche da un gastroenterologo che mi disse che non avevo nulla, quindi non capisco proprio cosa fare, non credo sia indicata una colonscopia già a quest'età, lei cosa dice? Grazie in anticipo della disponibilità
[#8]
dopo
Utente
E dottore un'altra cosa, scusi il disturbo, ma sono andato in bagno poco fa e le feci erano lunghe abbastanza e dure e formate a granuli, e con sopra una sorta di bianco, come muco credo, è normale?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, rientra nella norma. Certo che alla sua età la colonscopia non è indicata !

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, cercherò di stare più tranquillo, l'importante è sapere di non avere nessun tumorw
[#11]
dopo
Utente
Dottore una domanda, è da ormai 5 mattine che noto che le mie feci sono lunghe mediamente e più sottili del normale... Su google escono le peggio cose, però ieri sera avevo defecato feci normali cioè il colore e la consistenza mi sembravano normali, Questo non può essere sintomo di un tumore al colon retto? Ho 19 anni le ricordo, è da 2 mesi che sto in ansia
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risposta è : decisamente NO.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, non ci penserò più, arrivederci e buon lavoro
[#14]
dopo
Utente
Dottore sta sera dopo aver mangiato un po tanto, e dopo una carbonara, le uova erano per metà crude...sto avendo una diarrea molto aggressiva e nausea con stimolo di andare in bagno, può rientrare tutto in un colon irritabile?
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Direi proprio di sì.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, volevo cheiderle su un mio sintomo, oltre a un senso di ano pesante e tenesmo, sento lo stomaco che fa rumori nella zona bassa e vicino al ventre, quando tocco e faccio manovre sulla pancia si sente l'aria dei rumori, defeco anche feci molli e scarse, a volte a forma allungata, posso stare tranquillo? Volevo dirle, soffro anche di una leggera nausea e acidità di stomaco ricorrenti, la mia alimentazione è sbagliata... Mangio male e spesso troppo e in orari sballati, tutto questo può peggiorare i sintomi? E i rumori e questo tenesmo sono sempre del colon irritabile? A volte noto anche del muco nelle feci tipo giallastro, ma solo quando defeco poco
[#17]
dopo
Utente
E dottore scusi ho dimenticavo di dirle anche che quando tocco la pancia, precisamente sotto l'ombelico vicino al ventre si sente oltre all'aria anche dei liquidi
[#18]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono tutti sintomi riconducibili al colon irritabile, compresa la presenza di saltuario muco. Ma non è il caso che lei continui a palparsi la pancia.

Prof. alberto tittobello

[#19]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
[#20]
dopo
Utente
Dottore la disturbo di nuovo per chiederle un "sintomo" o almeno, un episodio, ero sul letto e mi stavo alzando quando improvvisamente mi è venuta una fitta molto dolorosa di 3 secondi tra ano e ventre, una cosa stranissima, come una fitta collegata
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi, dispiace, ma non è possibile intrepretare bene un sintomo così generico, come " fitte ", sena poter metterle una mano sulla pancia. Un fitta di soli 3 secondi, forse non ha molta rilevanza clinica.

Prof. alberto tittobello

[#22]
dopo
Utente
Si dottore ha ragione, non è più successa questa fitta, gli unici sintomi che ho ora sono un senso di peso anale, e sul ventre
[#23]
dopo
Utente
Dottore ho defecato sta mattina e alcune feci erano sottili, altre meno, è l'unico sintomo che mi preoccupa, fino a 1 settimana fa defecavo normale,
[#24]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei sta dando troppa importanza all 'aspetto delle feci, non le guardi più.

Prof. alberto tittobello

[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il consiglio
[#26]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#27]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, volevo chiederle su 2 miei sintomi, ho sempre quasi nausea, e a volte feci chiara giallastre, a cosa può dipendere la nausea? Perché ho sentito che le feci cambiano di colore ed è normale, però la mia preoccupazione si sposta sulla nausea, cosa potrebbe essere? Noto di avere anche a volte acidità alla gola e rutti ma sopratutto nausea e basta
[#28]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi è venuto un dubbio : un esame completo delle feci è mai stato fatto ? Per cercare i motivi della nausea è indispensabile. Se risulterà normale, sarà piuttosto da prendere in considerazione la capacità digestiva dello stomaco, invece che insistere sull ' aspetto delle feci, che conta poco.

Prof. alberto tittobello

[#29]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, si il gastroenterologo 1 mese fa mi disse di fare almeno per vedere un esame delle feci, cosa che io non feci, questi giorni la farò, se risulterà positiva cosa significa?
[#30]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sua è una domanda senza risposta. Presumo che l' esame risulterà normale, ma è questo che desidero sapere.

Prof. alberto tittobello

[#31]
dopo
Utente
Ok grazie dottore farò l'esame, un'altra domanda, è possibile che i miei sintomi peggiorano per colpa di intolleranze alimentari? Ieri ho mangiato del riso e 2 bicchieri di succo di frutta e mi ha cominciato a fare male la pancia e ho avuto un attacco di diarrea e acqua, sembra che ci sia qualcosa che l'intestino non accetta oltre i miei altri sintomi
[#32]
dopo
Utente
Dottore un'altra domanda? Ma devo fare esame delle feci completo o del sangue occulto? O è la stessa cosa? Come si chiama l'esame?
[#33]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non sono la stessa cosa. Deve farsi prescrivere " esame completo delle feci, compresi parassiti e loro uova ".

Prof. alberto tittobello

[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le riscrivo su un sintomo che mi da un po d'ansia, è da 3 giorni che sento che il mio appetito è ridotto, ( sopratutto la sera) e un senso di nausea lieve perenne e che a volte peggiora, a stomaco vuoto ho spesso rutti e buco allo stomaco, sto notando di defecare feci gialle o almeno, "chiare" con puntini arancioni a volte, e i soliti fastidi allo stomaco da presunto colon irritabile, ho anche questi giorni un fastidio allo stomaco come se stessi per andare in bagno, dei crampi praticamente...
[#35]
dopo
Utente
Dottore non voglio essere pessimista o esagerato, ma non può essere che magari ho un morbo di Crohn?
[#36]
dopo
Utente
Dottore le scrivo tempestivamente perché sta mattina ho defecato feci molli e poco formate grandi di colore MOLTO scuro sembrava quasi nero, ( o forse era nero) con molto muco verde e vari altri colori, c'erano pezzi di colore diverso, non mi era mai successo una cosa simile, però niente sangue, ieri avevo mangiato il pomeriggio cioccolato può essere dovuto a quello?
[#37]
dopo
Utente
La cosa che mi preoccupa dottore è che la sera prima ho avuto un attacco di diarrea e le mie feci erano di colore ocra sembrava castano chiaro, quindi il "cioccolato" che ho espulso teoricamente lo ho espulso ieri sera, ho mangiato una pizza alla fine la sera e sta mattina mi sveglio e vedo queste feci! Com'è possibile che siano state di un colore così scuro praticamente nero e con muco? Sembravano catrametose, mi sto veramente preoccupando dottore scusate se disturbo così tanto
[#38]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è mai un disturbo. Siamo qui apposta per rispondere ai quesiti. Ma l' esame completo delle feci , non l' ha ancora fatto. E poi aveva promesso di non guardarle più

Prof. alberto tittobello

[#39]
dopo
Utente
Dottore scusi ha ragione, comunque l'esame delle feci si lo farò presto, comunque sono riandato in bagno e le feci non erano nere erano marrone scuro (mi sembravano nere ma non lo erano) con muco e pezzi bianchi, il muco sembrava giallastro verde, ha ragione le feci non le devo guardare, farò l'esame e le manderò il risultato, grazie ancora
[#40]
dopo
Utente
Dottore un'altra domanda, posso chiederle cosa lei sospetta che io abbia? Perché ho sintomi molto strani, sembrano che comprendono disturbi al colon e anche all'apparato digerente superiore
[#41]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I suoi sintomi sono quelli della situazione che chiamiamo - per brevità - colon irritabile. In realtà, spesso ci sono disturbi anche a carico del tratto digestivo superiore : in inglese , " irritable bowel syndrome , dove " bowel " può significare " budella ". Attenzione al colore delle feci : c' è una bella differenza tra " scure " e " nere ".

Prof. alberto tittobello

[#42]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, si ha ragione, le mie feci mi sono sembrate nere, mi sono allarmato per nulla, l'unica cosa è che ieri c'era molto muco ma questo succede poche volte
[#43]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Anche nel colon irritabile può esserci del muco. Se la sua presenza è saltuaria, poco male.

Prof. alberto tittobello

[#44]
dopo
Utente
Dottore la cosa che mi preoccupa di più sono le feci sottili, per esempio questo pomeriggio sono state a serpente mediamente lungo e sottili, proprio come un serpente, so che mi ha detto di non vederle le feci, ma ormai è diventata un ossessione, una volta me ne fregavo stavo bene non, ma vivere con l'idea di avere un tumore da ormai più di un mese è straziante,non so proprio cosa mi stia succedendo da quel giorno 2 mesi e mezzo fa, dottore una domanda, ma se le feci sottili derivassero da un ostruzione di un tumore avrei sintomi molto più aggressivi o sbaglio? E dovrebbe esserci anche sangue o no? A volte ho anche diarrea
[#45]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero, è come dice lei. Quindi, il tumore, non ce l ' ha.

Prof. alberto tittobello

[#46]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzato
[#47]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego. Viva tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#48]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, le riscrivo e l'aggiorno sui i miei sintomi, le feci hanno preso una forma normale cilindrica tranne alcune variazioni, la leggere nausea rimane, ho un nuovo sintomi e ho paura centri con tutto questo, in questo momento ho una stanchezza ai muscoli, sopratutto alle gambe e alle braccia, come se avessi i muscoli pesanti e stanchi, su google escono le peggio cose, io gioco molto a calcio e prendo strappi a volte, ma sta volta sembra diverso sento i muscoli bruciare per 1 minimo sforzo
[#49]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come avevo detto, la forma delle feci varia, non ha alcuna importanza. Anche per i disturbi muscolari, non può andare a cercare sul web : trova notizie che non riguardano il suo problema. Sarebbe più utile il parere di un fisioterapista o di un ortopedico.

Prof. alberto tittobello

[#50]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore, alla fine si, le feci ora hanno una forma molto più cilindrica e normale
[#51]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#52]
dopo
Utente
Dottore buonasera, è da molto che non le scrivo, volevo dirle che tutti quei sintomi come stomaco sottosopra ecc sono spariti, mi è rimasta solo la nausea, è costante ma a volte diminuisce e a volte aumenta, mai sfociata in vomito, mangio un po male lo ammetto anche esagerato, però non so, è un sintomo preoccupante?
Grazie della risposta in anticipo
[#53]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente la sua digestione non è perfetta. Può provare a prendere prima dei pasti principali un prodotto contenente un farmaco cosiddetto procinetico.

Prof. alberto tittobello