Forte mal di pancia

Salve a tutti
Da circa una settimana ho problemi con l’intestino, dopo aver mangiato una pinsa con bresaola rucola e parmigiano domenica scorsa, il giorno dopo ho iniziato ad accusare dolori al basso addome con un notevole gonfiore, non riuscivo a defecare, premetto di essere stitica sin da piccolina e ci sono stati giorni in cui non andavo in bagno anche per 5 giorni, durante questi giorni ho provato a defecare avendo scarsissimi risultati, per aiutarmi con il gonfiore e gli spasmi ho preso una tisana al finocchio ma non mi ha aiutata, a momenti il dolore passava in altri momenti invece tornava, fino a quando ho deciso di prendere una tisana lassativa e così ieri mattina sono andata in bagno, fino la sera tutto ok dopo di che dopo aver mangiato non tantissima pizza sempre con con rucola parmigiano e bresaola ho ricominciato a sentire gonfiore e aria nella pancia fino ad ora che ho ancora la pancia gonfia e dolorante.

Ho paura di un occlusione intestinale (da ieri mattina, che è stata l’ultima volta, non vado in bagno), sapreste darmi delle informazioni in più?
Ringrazio in anticipo per la risposta e spero di essere stata il più chiara possibile.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
in effetti i suoi sintomi fanno pensare ad un colon irritabile con prevalenza di stipsi.
bisogna regolarizzare l’intestino per risolvere i problemi di gonfiore addominale e dolore
chiaramente le consiglio una visita specialistica per le specifiche del caso
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, volevo aggiornarla della situazione.
In seguito a quanto riportato nel precedente messaggio, ho provato a togliere il glutine su consiglio della mia dottoressa e in effetti andava molto meglio, tant’è che sono riuscita ad andare bene in bagno, la sera però accidentalmente mia madre mi ha cotto una spinacina e questo mi ha portato la mattina successiva ad andare male in bagno con feci molli e piene di muco bianco/giallo, di li ho ricominciato a mangiare senza glutine e il mio intestino sembra essersi regolarizzato, ovviamente ho fatto questo per 3 settimane dopo di che ora sto reintegrando gradualmente il glutine ma questo sembra non darmi alcun fastidio, vado in bagno 1 volta al giorno oppure 1 giorno si e uno no, sempre con il supporto di un kiwi al mattino a digiuno. Noto però che quando mangio pasta normale mi sento molto gonfia, al contrario se mangio pasta integrale mi sento molto meglio. Cosa ne pensa? La ringrazio ancora della risposta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
potrebbe essere una intolleranza al glutine
però meglio eseguire prima una visita specialistica per poi valutare cosa fare
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica