Feci a catenella

Buongiorno a chi mi dedicherà 5 minuti del Suo prezioso tempo.

Fin dalla nascita sono stitica e negli anni ho provato di tutto.

Tramite un gruppo on-line ho trovato un argomento che parla di parassiti a corda secondo il quale sarebbe stato il mio problema atavico.
Tramite loro ho scoperto lo psillo e finalmente ho iniziato ad andare regolarmente ma con questa strana conformazione di feci che vengono conosciute anche a catenella, dure che graffiano, spesso rimangono incastrate e sfilandolo si rompono (ma il tratto interno lo sento graffiare).

Mangio poco, spesso un solo pasto, bevo invece molto da sempre (per sete, quasi 3 lt ad die).

La mia domanda è: dato che da indagini non ho polipi o ostruzioni (come considerazioni su catenella) e credo poco che siano parassiti, questa conformazione fecale con fastidio conseguente, verso che tipo di indagine mi dovrebbe portare?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è un sintomo importante. Prosegua con dosi di psyllium sufficienti per avere una adeguata quantità di feci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, avrei ancora un paio di domande sullo psillo:
Laddove dovesse funzionare senza darmi mai fastidio, è un prodotto che si può assumere a vita o devo considerare controindicazioni?
Leggo ora che andrebbe preso ai pasti, ma per me funziona bene solo se preso a digiuna ( non faccio colazione da sempre, e lo prendo dopo il caffè, poi pranzerò alle 14). Devo insistere come da indicazioni o va bene secondo la mia modalità a digiuno?
Grazie di nuovo.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, si può assumere per sempre e lo prenda quando vuole lei. Non c' è orario.

Prof. alberto tittobello