Feci scure?

Salve, oggi ho avuto l’impressione di aver evacuato delle feci tendenti al nero.
Sulla carta però il colore appariva più come marrone.
Ho eseguito un esame delle feci e di tracce di sangue occulto in esse circa un mese fa, senza trovare nulla fortunatamente.
Devo preoccuparmi?
Sto attraversando un periodo di forte stress dovuto al fatto che penso a tutti i costi di avere qualche patologia con conseguenze sul mio riposo (mi sveglio durante la notte), su tutte le mie attività e morale.
In particolare, mi soffermo molto su ogni segnale lanciato dal mio corpo e spesso ho paura che questo mio continuare a pensare possa portarmi a patologie anche neurologiche.
Ho anche eseguito tutte le analisi del sangue che sono uscite praticamente perfette.
Un altro dubbio che ho è che potrei avere un problema di reflusso dato che da diverso tempo faccio molte rutti anche diverse ore dopo aver mangiato, sento sempre in bocca il sapore del cibo nonostante siano passate ore e abbia lavato i denti, ho la sensazione di una saliva densa quasi mucosa perenne, tosse non continua che sembra nervosa, patina bianca sul fondo della lingua, spesso un po di gonfiore addominale e altri sintomi che però ricollego a questo mio stato di ansia: palpitazioni, dolore al centro del petto, sensazione corpo estraneo in gola, sensazione di sbandamento e attacchi di panico.
Anche in questo caso la visita cardiologica non ha evidenziato problemi particolari.
Oltre al supporto psicologico che ho già intrapreso, è possibile che abbia qualcosa in base ai sintomi elencati?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Direi di no. Sembra di capire che il suo disturbo principale sia una digestione non perfetta , certamente aggravata dal suo stato psicologico. Può chiedere al suo medico di prescriverle uno dei tanti preparati che accelerano l ' attività digestiva, se è d ' accordo. Il colore delle feci non è importante.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per il riscontro. Per quanto riguarda le feci mi sono tranquillizzato perchè la cosa non ha avuto seguito. Per gli altri sintomi, in base anche alle analisi che ho fatto, escluderebbe patologie gravi all'apparato digerente?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Direi di sì.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Eppure dottore non mi spiego questo mio quotidiano fastidio alla zona dello sterno. Spesso come oppressione, altre come una lama. Tutti i giorni, in alcuni più volte nell’arco della giornata e altre meno. Quasi sempre intorno all’orario dei pasti (pranzo, cena). In più mi parte una sensazione di respiro pesante . Il tutto dura pochi minuti o delle ore. Non noto modifiche al battito cardiaco, tranne quando mi spavento tanto e allora mi parte il cuore un po più forte ma sempre con battiti regolari. Inoltre io faccio sport regolarmente e non soffro di affanni particolari.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, una larga parte dei suoi disturbi sono legati allo stato d ' ansia e di paura ( quest ' ultima non giustificata ).

Prof. alberto tittobello