Cause delle verdure ancora integre nelle feci

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni, da circa un mese ho notato un’anomalia nelle feci, quando il giorno prima mangio vegetali o legumi, come spinaci, zucca, lenticchie, pomodori insalata ecc... Il giorno dopo, al mattino quando regolarmente vado in bagno, le ritrovo nelle feci, a volte in tracce e a volte, come ieri sera che ho mangiato come contorno una verdura a foglia larga cotta, del tutto integre, come ad una massa distinta dal resto del materiale fecale.
Solitamente quando mi sveglio ho quasi subito lo stimolo di andare di corpo, e le feci si presentano sempre molli, con colore che varia dal verdognolo al marrone più o meno chiaro.
Oltre a questo ho sintomi come eruttazione frequente, per esempio mentre mangio, e frequente gorgoglio dello stomaco dopo mangiato, questi due ultimi sintomi li ho sempre avuti.
Mi sono trasferito da più di un mese in un’altra città, cambiando un po’ regime alimentare.
Sono abbastanza ipocondriaco e ansioso, e questa condizione fa aumentare il mio stato di ansia.
Da quasi 3 anni assumo rivotril, in dosi di 3 gocce 3 volte al giorno, prescritte dal mio neurologo a causa di problemi dati dalla mia ansia e stress.
Spero di aver espresso il più chiaramente possibile la mia condizione, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unico motivo per ritrovare pezzi di cibo riconoscibili nelle feci è una masticazione frettolosa ed incompleta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ma avevo letto che poteva essere la causa, di fatto ho prestato attenzione alla masticazione, che sia più completa possibile, ma il problema si verifica ugualmente.
[#3]
dopo
Utente
Fra l’altro il problema si presenta quando assumo vegetali o semi vari, le altre cose le digerisco normalmente.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lei mastica bene e le foglie si triturano completamente come pensa di possano riunire i pezzi tra loro????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia