Spiegazione diagnosi di Biopsia

Buongiorno, ringrazio i dottori per la disponibilità.
Vorrei un parere sulla mia situazione in quanto non sono in grado di leggere ed interpretare una diagnosi.

Dopo un corso in azienda sulla prevenzione ho deciso di sottopormi a dei controlli.

No ci ho mai dato troppa importanza ma dopo l'esame gastrointestinale, forse anche l'ansia mi a fatto aumentare i seguenti disturbi:
stitichezza / diarrea 3-4 volte al mese / feci molli e galleggianti ricorrenti / afte orali ricorrenti / prurito alll'ano.

Un anno prima avevo anche avuto aglie alle mani, quando mi svegliavo la mattina erano immobili ci mettevo un 30 minuti a riprendere la funzionalità.
Il tutto è scomparso da solo.
Ho fatto vista reumatologica.
Gli indici di flogosi e reumatici sono negativi.

Di seguito gli esami svolti.

1) CHECK UP GASTOINTESTINALE
CALPROTECTINA 247 (maggiore 200 quindi positivo) - ZONULINA 385 (maggiore 112 quindi positivo) - INDICANO 112 (maggiore 80 quindi disbiosi grave) - SCATOLO (negativo).

2) In seguito COLONOSCOPIA.
Si esegue colonoscopia totale fino al fondo ciecale con esplorazione anche dell'ultima ansa intestinale.
Fibroma anale.

Mucosa del grosso intestino per quanto valutabile rosea ed esente da lesioni macroscopiche visibili, haustratura e disegno vascolare regolari.

Nella norma per morfologia e mucosa l'ileo distale esplorato per circa 10 cm.

PROCEDURE: si eseguono biopsie con pinza in tutti i segmenti colici
CONCLUSIONI: fibroma anale

3) BIOPSIE.
NOTIZIE CLINICHE E QUESITO DIAGNOSTICO: Turbe dell'alvo e fibroma anale.

REPERTO MACROSCOPICO: 4 frustoli bioptici, pervenuti su acetato di cellulosa, inclusi in toto in unica inclusione.

REPERTO MICROSCOPICO Frustoli di mucosa del grosso intestino con ghiandole lineari, a regolare corredo di Goblett in una lamina propria con focale-
lieve incremento della cellularità infiammatoria cronica.

DIAGNOSI: Mucosa colica con modificazioni reattive aspecifiche.

Chiedo un parere a uno specialista sulla diagnosi ed eventualmente sono disposto a prenotare un consulto.

Inoltre faccio una domanda magari banale, come posso migliorare la mia situazione?
se ce ne fosse bisogno, credo di si perchè l'unica cosa che ho capito è che ho l'intestino leggermente infiammato.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ha una modestissima infiammazione aspecifica (di fatto intestino normale).
Probabilmente solo intestino irritabile.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta. Essendo una modestissima infiammazione può scomparire con una cura oppure mi restera' e bisogna avere un po' di riguardo ? Mi scusi per l'ulteriore disturbo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sarà sufficiente fare una terapia ciclica.
Sempre che la mia ipotesi di intestino irritabile sia corretta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sarebbe preferibile che mi segua il gastrointerologo che mi ha fatto le colonoscopia dottore ? Ad oggi non ho punti di riferimento perché non ho fatto nessuna terapia. Se è disponibile online potrei anche consultarmi con lei in privato ( pagando ovviamente ).
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può andare bene anche chi le ha fatto l'esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Il dottore mi ha risposto che la biopsia e la colonscopia sono decisamente favorevoli. Quindi non so cosa pensare e che fare. Sul fibroma anale devo fare qualcosa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esattamente quello che le ho detto io.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia