Colite microscopica

Salve, sono una ragazza di 33 anni e da circa un mese mi è stata diagnosticata una colite microscopica linfocitaria.
Ho effettuato colonscopia con tale esito:

All'esplorazione della regione anale e perianale nulla da rilevare.
Buona la preparazione intestinale (BBPS: 3+3+2=8).
Esame condotto fino all'ileo terminale che appare regolare, si praticano biopsie per tipizzazione istologica.
La mucosa di colon ascendente e trasverso appare regolare in assenza di alterazioni macroscopicamente visibili.
Al sigma la mucosa appare a tratti eritematosa ed edematosa.
Retto indenne da lesioni.
Si eseguono biopsie random per ricerca colite microscopica.

CONCLUSIONI
Colopatia aspecifica in attesa di istologia (colite microscopica?).

Biopsie random in attesa di definizione istologica.

ESAME ISTOLOGICO
Biopsie endoscopiche:
1) Ileo
2) Colon (random)

Quadro macroscopico
1) Un frammento
2) Due piccoli frammenti

DIAGNOSI
1) Frammento di mucosa ileale con profilo istologico sostanzialmente conservato ed iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa.

2) Frammenti di mucosa colonica senza alterazioni di significato diagnostico patologico.

Il mio GE, per tale motivo mi ha prescritto una cura con Pentacol 1200 una volta al giorno per 1 mese ma senza nessun risultato.
Per tale motivo mi ha prescritto in aggiunta Entocir 3mg 3 cpr al mattino per 2 mesi (insieme al Pentacol per altri 2 mesi sempre 1 cpr al giorno).
Tuttavia, non sto riscontrando benefici.
Premetto che il cortisone lo sto prendendo da 15 giorni.
Ma la mia domanda è: non è una terapia troppo blanda?
Soprattutto per quanto riguarda il Pentacol che da bugiardino riporta come dose minima di assunzione 2 cpr al dì.
Oltretutto, leggendo nei vari forum, ho appreso che il Pentacol agisce nel colon discendente e non giunge nella parte terminale dello stesso.
Dal mio referto ho appreso che l'infiammazione è concentrata nel sigma.
Sarebbe opportuno cambiare approccio terapeutico?
Leggevo di un nuovo tipo di mesalazina che agisce sia nel colon che nel retto, il Mesavancol.
Potrebbe fare più al mio caso?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi ma non riesco a capire: il referto riportato della istologia è totalmente negativo.
Come è stata fatta la diagnosi?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, non ho capito... sta dicendo che mi hanno sbagliato a fare la diagnosi?? Quindi non è colite microscopica da quello che lei legge?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo può leggere da sola sul punto 2 dell'istologico......

"2) Frammenti di mucosa colonica senza alterazioni di significato diagnostico patologico."

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore. Dopo il suo intervento al mio commento mi sono rivolta ad un altro GE che ha, ovviamente, confermato la sua risposta. Mi ha prescritto per tale motivo due analisi: la calprotectina fecale e la disbiosi test su urine. Volevo chiederle, siccome fino ad oggi ho assunto Entocir e Pentacol (che il GE mi ha detto di sospendere), posso eseguire subito queste analisi o devo aspettare un certo numero di giorni? Inoltre, assumo Inositolo e vitamine del gruppo B per ovaio policistico. Possono inficiare i risultati? Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetterei un paio di settimane.
Le vitamine e l'inositolo può assumerle.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,

ho eseguito le analisi prescrittemi dal GE e la calprotectina fecale è risultata di 22 mg (da come ho capito negativa) per il disbiosi test sono ancora in attesa di risultato. Nel frattempo il GE mi ha consigliato di seguire la dieta low-fodmap. Ma in caso di disbiosi intestinale (sospettata nel mio caso) quest'alimentazione può dare dei risultati? O bisogna fare una dieta mirata per la disbiosi? Volevo chiederle inoltre se l'amido di frumento deglutinato e la fibra di psyillyo sono indicati nella fodmap, e se è possibile mangiare zuccheri d'uva contenuti nelle marmellate. Perché nonostate stia facendo questa dieta non trovo molto giovamento. Può darsi che stia commettendo degli errori. Inoltre per le verdure come carote, zucchine e fagiolini una porzione di 200 gr a pasto è esagerata o devo ridurre le dosi? Grazie.