Sindrome del colon irritabile?

Salve,
É da quasi un anno che mi é stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile.
Premetto che non é stata effettuata nessuna visita dal gastroenterologo.
Il mio medico dice che é dovuta all'ansia e così mi ha affiancata ad una specialista (psicologa) e mi ha prescritto lo spasmomen somatico.

Una decina di giorni prima di stare male avevo appena finito di assumere l'anticoncezionale che mi é stato interrotto bruscamente.
Da lì ha avuto inizio il calvario fra attacchi di panico e, per l'appunto, le fitte allo stomaco.

Quello che m'insospettisce é che le persone che conosco e che soffrono di questa sindrome, accusano dolori alla bocca dello stomaco e al fianco, mentre io ne soffro al costato sinistro (a volte fino al petto) per poi comprendere anche il resto del fianco.
Anche la schiena e la spalla fanno male.
Sento come se avessi una spina in mezzo alle vertebre parallele alla bocca dello stomaco.
Soffro spesso di reflusso, sono vegana, la mia alimentazione é controllatissima sotto ogni aspetto per evitare tutti i malesseri derivanti dalla mia situazione.
Ho interrotto lo spasmomen perché dopo i primi due giorni (in cui mi ha completamente atterrata) non ha avuto più effetto.

Sono finita anche all'ospedale a causa delle difficoltà respiratorie e della tachicardia.
Mi hanno fatto delle radiografie al torace, la curva enzimatica e l'elettrocardiogramma.
Tutto nella norma, per fortuna.
Le analisi del sangue sono perfette.

Sono consapevole di essere un soggetto ansioso ed ipocondriaco, specie dopo aver avuto un brutto passato con dei medici poco attenti.
Non faccio altro che sentire un peso allo stomaco ed un dolore fastidioso alla spalla sinistra e alla schiena, insieme alla cervicale.
Sono una studentessa universitaria, ho pensato potesse essere anche una questione di postura.

Mi chiedevo se la sindrome potesse essere dovuta anche allo stacco della pillola o se i sintomi appartenessero ad un problema di ernia.

In questi giorni chiederò al mio medico un parere in merito ma mi piacerebbe sentire anche altre campane.
Devo dire che col tempo sto imparando a trattare la mia situazione e a stare meglio ma i sintomi mi impediscono di dormire.
Appena mi stendo, il reflusso mi blocca il respiro a meno che non mi metto a pancia sotto.

Vorrei prendere il maloox ma ho paura di eventuali allergie o effetti collaterali.
(Non sono abituata a prendere medicine, anche perché ho sempre goduto di una salute invidiabile)
Perdonatemi se sembro una disperata, forse lo sono, é che é la prima volta che mi affaccio ad una malattia.
Non prendo una febbre da anni e non ho mai avuto nessun problema, nemmeno il più comune.

Vi ringrazio per la disponibilità, ammiro il vostro lavoro e la vostra dedizione.
Spero di non farvi perdere tempo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita, non mi sembra che lei soffra di intestino irritabile.
Direi piuttosto che soffre di reflusso.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia