Problemi di flatulenza in condizioni di agitazione

Ciao, sono un ragazzo di 25 anni e da tempo soffro di disturbi alla pancia.
Diciamo che ho capito fosse una cosa più che altro mentale da quando ho fatto tutti gli accertamenti (colonscopia compresa), e non è risultato nulla di preoccupante.
La mia è come se fosse una fissazione.
Prima di uscire devo andare in bagno e mi chiedo sempre se nel posto in cui andrò c'è un bagno oppure no.
Nelle situazioni di stress, agitazione o situazioni nuove per me, mi si crea tanta aria nella pancia e, se trattenuta, dopo un po', devo andare in bagno.
E' raro che ho dolori alla pancia ma evacuo spesso e la consistenza è sempre poltacea mai formata.

Come posso risolvere questo problema?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il problema è probabilmente da riferire ad IBS ovvero a sindrome dell intestino irritabile. Poiché non abbiamo esami per arrivare ad una diagnosi di certezza non essendo IBS una malattia bensì un disturbo del funzionamento dell intestino non dobbiamo escludere la presenza di malattie. Pertanto dovrà perlate con il medico di famiglia per la prescrizione di qualche approfondimento es. una ecografia delle anse intestinali e ev test per intolleranze.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie mille per la risposta.
E se fosse tutta questione mentale?
Comunque procederò con gli esami da lei consigliati e ne riparlerò con il mio medico.
Grazie e buon lavoro