Flogosi aspecifica

Salve sono una ragazza di 18 anni.
Da ben 3 anni soffro di problemi a livello ginecologico, e questo mi ha fatto trascurare altro.
Ho da tanto tempo perdite di sangue dal retto e inizialmente non ci ho dato peso.
Negli ultimi 5-6 mesi i sintomi si sono accentuati: perdite di sangue maggiori, diarrea (con variazione di colore all’arancione/ giallo), stitichezza, svenimenti, nausea, vomito...
Un giorno stetti molto male così sono andata in ospedale e mi avevano escluso problemi da quel punto di vista (ginecologico), ma dato che avevo perdite da dietro mi hanno consigliato di fare accertamenti.
L’indomani mattina sono andata da una gastrenterologa e mi aveva detto di fare una colonscopia e esami di sangue.
Premetto che sono anemica, ma da quel periodo i livelli di emoglobina e ferritina si sono abbassati di più.
Nell’esito della colonscopia: mucosa edematosa ed ipermica in alcuni tratti dell’intestino.
Si eseguono biopsie multiple; A ileo- B colon destro- C colon trasverso- D colon sinistro- E retto.

Esito biopsia: A minuti frammenti di mucosa ileale ad architettura conservata, sede di discreto infiltrato linfocitario in aggregati follicolari con centri germinativi.
Non evidenzia fenomeni di criptite;
B-C-D-E Minuti frammenti di mucosa di grosso intestino, sede di fenomeni di edema e infiltrato linfoplasmacellulare di grado lieve, in atteggiamento follicolare con centri germinativi.
Non evidenzia fenomeni di criptite, distorsione ghiandolare e deplezione mucinica.

Dopo questo esito vado dalla grastrenterologa e quello che mi dice è:
-emocromo 11.1, MCV 84, sideremia 37 (37-145), ferritina 2, 57 (5-205), PCR e elettroforesi nella norma;
-ecografia addominale con esito sostanzialmente nella norma (negativa la ricerca di anse patologiche);
-ileo-colonscopia con mappatura bioptica, con segni di flogosi aspecifica anche all’esame istologico (sostanzialmente negativa).

In atto riferisce alvo alterno: stipsi e diarrea con 3-4 evacuazioni di devi semiformate; riscontro sangue sulla carta igienica al termine.
Si associa dolore addominale prevalentemente al fianco sinistro.

Diagnosi: sospetta sindrome dell’intestino irritabile variante mista
Cura: Normix 2 cp ore 8, 2 cp ore 20, per 6 gg; al termine VSL3 1 bustina al gg per 10 gg (eventuali cicli ripetuti); Debrum 1cp ore 8, 1 cp ore 20 per 1 mese, poi continuare 1 cp al gg per altri 2 mesi.

Il problema è che sono già al termine della cura vsl3 e i sintomi sono sempre gli stessi, se non peggiorati.
Ho diarrea (arancione) in alcuni giorni, altri giorni stipsi (arancione/nera) al tal punto di andare in bagno solo 2 volte a settimana.
La cosa che mi stranisce è che ho molti dolori all’addome e ieri ho perso molto più sangue rispetto al solito.
Ovviamente tutto ció è accompagnato da svenimento, debolezza...
Non so cosa pensare e fare dato che nemmeno la diagnosi è sicura al 100%.

Cosa mi consigliereste?
Cambiare gastrenterologa?
Oppure fare ulteriori esami e visite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve una rivalutazione gastroenterologica/proctologica per accertare la causa del sanguinamento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia di riandare dalla stessa dottoressa , oppure mi consiglia consultarmi con un altro dottore?
Per vedere se è realmente altro o meno.
[#3]
dopo
Utente
Comunque la ringrazio di avermi risposto subito. Inoltre ci tenevo a sapere anche un suo parere in generale e per floglosi aspecifica , ovvero se ci potrebbe essere la probabilità di avere una infiammazione intestinale (MICI) o no.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Nessuna MICI

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , mi scusi ancora del disturbo, ma volevo dirle delle cose.
Da piccola sono stata ricoverata per febbre e globuli bianchi altissimi (e altri sintomi).
Inizialmente addirittura pensavano che si trattasse di un tumore alla milza, ma poi hanno scoperto che avevo la mononucleosi.
Purtroppo questo mi ha portato una conseguenza, cioè la milza ingrossata.
Sono anemica e soffro di pressione bassa.
Inoltre i dottori mi hanno detto che ho le vene molto sottili, fragili e profonde.
Il punto è che mi si rompono e mi fanno davvero male.

Una mattina mi sono svegliata con delle macchie arancioni sui palmi di entrambe le mani e avevo dolore.
Mi ero recata al pronto soccorso ma non mi hanno detto nulla.

Oggi mi è successo un episodio nuovo, ho avuto nel braccio destro un forte dolore improvviso accompagnato da gonfiore e al tatto molto duro, oltre ad avere una striscia blu e una macchia leggermente marroncina.

Inoltre mi capita di sentire da settimane dolore nella parte sinistra della testa al tal punto di farmi chiudere l’occhio; mentre in questi giorni sento una specie di scossa in una parte della testa.
Infine vorrei precisare che in quest’ultimi giorni ho avuto la febbre altalenante (37, 7/37, 8 a 37).

Ho scritto per poter avere un aiuto, vorrei sapere cosa fare e soprattutto a chi potrei rivolgermi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia molto aspecifica che non è possibile definire via web

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Va bene, comprendo. Ma potrebbe dirmi da chi può indirizzarmi ?
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visita internistica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio.
Purtroppo questa notte è successo un altra cosa..
Prima di andare a dormire avevo dolore sotto la costola sinistra e al tatto il dolore arrivava fino al braccio sinistro. Dato che ho la milza ingrossata ovviamente ho pensato subito che fosse quella (anche dalla posizione in cui avevo dolore).
Ad un tratto non respiravo bene e quando provai a farne uno profondo(respiro) avevo sempre più male. Nel mentre ero nel letto e per 2 volte ,molto probabilmente, ero svenuta anche se ero in un stato cosciente e sentivo tutto. Successivamente mi alzai e ho iniziato a vomitare tutto con capogiri,brividi e dolore alla schiena .
Poi mi sentivo calda e così mi misurai la temperatura. Era più alta, 37,5.
La pressione l’avevo a 90/50.
Per tutta la serata ho avuto questi sintomi e non sapevo che fare.
Ancora tuttora ho quasi tutti i sintomi e non sto per il meglio. Inoltre vorrei precisare che sono anemica.
Cosa mi consigliate di fare ?
Mi scusi per il disturbo, grazie.
[#11]
dopo
Utente
Per favore è urgente