Patologia intestinale o altro

Salve, vorrei un parere in quanto ultimamente ho avuto problemi abbastanza di invalidanti con quello che credo essere il mio intestino.

Parto dal presupposto che ho un intestino molto fragile e che soffro di colite quasi sempre localizzata nel quadrante in basso a destra dell’addome.
Qualche sera fa, dopo aver avuto una fame davvero tremenda per tutta la giornata, però mi è successo di sentire una forte fitta, una colica molto forte, al fianco sinistro, precisamente sopra l’osso dell’anca.
Mi ha lasciato andare dopo un’oretta e ho dormito bene.
Il giorno dopo tutto il lato sinistro dell’addome era dolente, il dolore si concentrava sempre in prossimità dell’anca però sono andata in bagno in maniera regolare 4/5 volte, e una volta con in leggero accenno di diarrea, molta flatulenza (soffro di fortissimo meteorismo), ho tenuto la borsa dell’acqua calda per quasi tutta la giornata e a fine serata stavo un po’ meglio.
Nella giornata odierna mi sono svegliata con un po’ di sollievo ma forte nausea, passata dopo un po’.
Bevo molto e sembra aiutare, vado una sola volta al bagno, regolare e nessuna anomalia.
Nel momento in cui scrivo il dolore si è un po’ riacutizzato ma non come la prima sera, però mi impedisce di fare qualsiasi cosa, perché non appena mi sforzo sento nausea e capogiro colpirmi insieme al dolore già presente.
Martedì ho un’ecografia alle anse intestinali per indagare a fondo i miei problemi generali che ho con l’intestino, però vorrei capire se questo caso può essere stata un’acuta infiammazione intestinale, il mio colon irritabile che si è rimanifestato, oppure può essere qualche patologia muscolare che però si localizza nell’area intestinale
E inoltre se l’ecografia alle anse intestinali non dovesse portare a risultati quali analisi potrebbero darmi una risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo è molto difficile rispondere alle sue domande, senza poterle mettere una mano sulla pancia. Come giustamente dice lei, bisogna distinguere un dolore che parte dal colon da uno che parte da strutture della parete ( muscoli, tendini, colonna vertebrale, ecc ). Ma lei - osservando bene l' origine del dolore - può rispendere a se stessa. Io propenderei per la prima ipotesi. In fondo, sa già di avere un colon irritabile, i cui disturbi sono molto vari da persona a persona.

Prof. alberto tittobello