Colon irritabile?

Buongiorno, volevo chiedere gentilmente un consulto medico perché ieri sera parlando con una amica mi raccontava che era stata molto male con forti dolori sotto la costola sinistra, aria, movimenti di pancia, solo a destra, stipsi ed ora tramite nutrizionista sta molto meglio insieme a dei fermenti lattici, le hanno quindi diagnosticato colon irritabile, sono rimasta sbalordita perché sono gli stessi identici sintomi che ho io da mesi e mesi e ancora nessuna diagnosi, incredibile perché le chiedevo:ma a te prende anche la schiena il fianco?
Senti pulsare?
Senti dolori che cambiano e si spostano ma sempre nella stessa area?
Che si sente un bozzo sotto alle costole, io ho fatto una marea di esami quest'anno compresa la colonscopia, dove il gastroenterologo mi ha detto io non vedo nulla, sto aspettando comunque due biopsie, ma quello che mi chiedo è: tramite colonscopia si vede colon irritabile o colite?
Ringrazio moltissimo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Con la colonscopia si vede se c' è uno stato infiammatorio della mucosa, o patologie più importanti. Spesso è proprio l' assenza di lesioni visibili che porta a fare diagnosi di colon irritabile. Questo è caratterizzato da piccoli spasmi, da formazione di aria, da eventuale alterazione della flora batterica del colon, che con la colonscopia non si vedono.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentile risposta. Sarò sincera, il gastroenterologo che mi ha fatto colonscopia e gastroscopia non mi ha mai mai ascoltata mentre parlavo mi interrompeva per sentire se la spina dorsale mi facesse male o meno.. ma sento molto spesso bolla sotto le costole a sinistra, aria sempre a sinistra, a tratti colon durissimo che sento proprio il 'tubo' durissimo e tanto male male male male. Ho fatto esami di tutti tutti i tipi tutti negativi tranne ernia iatale e gastrite di lieve entità. Risonanza addome completo dove mi hanno trovato qualcosa ma nell'ovaio di destra, milza, pancreas, reni, surreni, fegato tutto nei limiti. Dopo mesi e mesi ancora nessuna diagnosi. Ma è possibile?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ma, nel frattempo, non ha iniziato nessuna cura per eliminare i disturbi ?

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Nessuno mi ha ancora detto cosa potrei avere dottore... Da mesi...
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Valutando tutto quello che ha descritto, sembra proprio che il suo sia un tipo di colon irritabile.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
E cosa potrei prendere e fare dottore?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' eventuale terapia gliela deve dare il suo medico di famiglia, che la conosce bene.

Prof. alberto tittobello