Colon irritabile?

Buongiorno
Da oramai qualche anno alterno feci molli a più o meno consistenti ma quasi mai dure.

Vado regolarmente di corpo 1 max 2 volte al giorno ma sempre con le condizioni sopra descritte.

Sono diventato vegano nel 2015 e non so se il cambio di alimentazione possa avere influito ma credo di ricordare una situazione migliore in passato
Da sempre (essendo uno sportivo) ho problemi durante la corsa, a volte anche appena rincasato devo correre urgentemente in bagno.

Insomma è una situazione che a volte mi provoca un certo disagio e preoccupazione soprattutto dopo la scomparsa di una cara persona per un tumore al colon qualche mese fa e probabilmente essendo un po' ansioso ciò può aver peggiorato la situazione.

Ci sono anche giornate che ho mal di pancia senza il bisogno incombente di evacuare.

Nel 2015 dopo uno screening di routine risultato positivo feci una colonscopia ma risultò tutto a posto.

Vi chiedo se tutti questi segnali possano essere riconducibili ad un colon irritabile o se sia intollerabile a qualcosa.

Ricordo che diversi anni fa il mio medico toccandomi il ventre, mi disse: tu hai il colon irritabile...non so come fece a dirlo ma da allora mi è rimasto questo dubbio.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Ovviamente peggiorato dalla fieta vegana.
Chiaramente questa è una mia ipotesi a distanza e senza visita.
Senta un gastroenterologo in carne ed ossa che possa visitarla.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Sarà mia intenzione quanto prima interpellare un gastroenterologo.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Dopo una visita dal gastroenterologo
ho effettuato secondo suo parere i seguenti esami:
Immunoglobina IgA 245mg/dL
AB Anti transglutaminasi IgA 0.3 U/ml
Calprotectina 19
Helicobacter positivo.
Come vede le ho riportato anche l'esito e dato che li ho appena ricevuti le chiederei gentilmente un suo parere riguardo la normalità o meno di questi esiti .
Sto assumendo nel frattempo i seguenti medicinali:
Asacol 2 pastiglie al giorno per due mesi
Flagyl 2 pastiglie al giorno per 4 giorni per tre mesi
Lactoflorene 2 pastiglie al giorno per 2 mesi.
Mylicongas 6 pastiglie ,1 ogni 2 ore.
Si può dedurre da questi esami che abbia o meno il colon irritabile?
La ringrazio
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A parte hp positivo tutto ok.
Dagli esami non si può fare diagnosi di intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Ok
La ringrazio Dottore
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho iniziato come prescrizione del mio medico la cura per l'helicobacter che prevede inizialmente la somministrazione dell'Augmentin per 5 giorni con la contemporanea assunzione prima dei pasti del nexium.non so se è un caso ma già dopo qualche ora dalla prima assunzione dell'Augmentin e precisamente dopo il pasto ho avuto forte nausea e spossatezza nonché il giorno dopo attacchi di diarrea e generalmente un senso di stanchezza.
Può dipendere dall'antibiotico o è un caso?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può essere l'antibiotico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora
In effetti stavo abbastanza bene ,ho anche fatto una corsa la mattina e poi dopo il pranzo è iniziato tutto.
Di nuovo
[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni ancora dottore ma l'helicobacter può provocare problemi intestinali?
Non mi riferisco agli ultimi casi, avuti probabilmente a causa dell'antibiotico e che mi sembravano decisamente diversi dal solito ma ad una situazione che oramai ho da qualche tempo e che le ho descritto nel primo post.
Grazie ancora
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Le dico questo perché l'altro giorno parlando con il mio dottore alla domanda su a cosa fossero attribuiti i miei sintomi mi ha parlato di colite aspecifica da Helicobacter .
Credo di aver capito giusto anche perché prima di allora non conoscevo questi termini.
Di nuovo
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno
Mi scusi se le faccio un ulteriore domanda.
Ho terminato dopo 10 giorni la terapia antibiotica con l'assunzione contemporanea di nexium (questo lo devo continuare per 30 giorni ,2 volte al dì)per l'eradicazione dell'hp.
Ebbene ,ho finito giovedì dopo giorni alterni di diarrea e pensavo di tornare alla "normalità"ma oggi ho ricominciato con la dissenteria con 2 max 3 scariche al giorno.
Può essere la cura che fa sentire ancora i suoi effetti? Il nexium va preso ancora anche se ho finito la cura antibiotica?
Ho notato anche che da inizio terapia le feci sono più scure , può essere il nexium?
La ringrazio e spero in una sua risposta
Grazie ancora