Colonscopia ed entero rm

buongiorno,
nel maggio e giugno 2021 ho avuto dei crampi a tratti senza diarrea a livello del fianco dx
il GE mi ha consigliato di fare analisi del sangue e colonscopia ed eventuale entero RM per sospetto chron.

devo dire che non ho mai avuto febbre o calo di peso.

il risultato della colonscopia è dubbia colite di ndd al cieco.
eseguite biopsie multiple.
al livelo del cieco a livello del forame appendicolare riscontro di mucosa mammellonata edematosa di colorito roseo, senza evidenti alterazioni di pattern mucoso.

i valori delle analisi del sangue sono tutti nella norma tranne proteina c reattiva con valore 0.30 e calprotectina con valore 175

la mia domanda è devo continuare ad approfondire con entero RM oppure aspetto i risultati della biopsia?

da giugno in poi non ho più crampi ma a volte qualche leggera fitta al fianco destro.

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetterei il referto della istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ed il valore della calprotectina così alto è da preoccuparsi? potrebbe essere dovuto alla colite?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è altissimo.
Aspetterei l'istologico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora, il gastroenterologo che mi ha fatto la colon mi ha detto di farla lo stesso l'entero RM anche prima dell'istologico
non ho capito però se con quell'esame si capisce qualcosa in più, oppure è solo una conferma alla colonscopia. il tratto dell'ileo studiato è di soli 10 cm.
grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come crede meglio.
Io, a distanza e senza visita, le dico di aspettare poi decida lei insieme a chi l'ha visitata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Alla fine ho deciso di effettuare l entero Rm con il seguente referto:
Infero-medialmente al cieco si osserva immagine tubulariforme del calibro assiale massimo di 8 mm, a pareti
minimamente ispessite, caratterizzata da alterazione delle diffusività, con circoscritto edema del cellulare adiposo
periviscerale compatibile con esito flogistico/flogosi subacuta appendicolare. Si associano alcuni linfonodi
subcentimetrici periviscerali. Non raccolte ascessuali né liquido libero attualmente evidenziabili.
Non segni di fistolizzazione entero-enterica.
Regolari le pareti di cieco e ultima ansa ileale senza evidenti ispessimenti parietali o alterazione della diffusività.
Non evidente proliferazione del cellulare adiposo nel mesenteriale.
Cieco pelvico.
Regolare distribuzione delle anse tenuali.

A questo punto devo preoccuparmi? A volte ho ancora delle fitte all.addome ma non come i mesi scorsi.
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
Non avendo ancora effettuato la visita di controllo dal GE, sono preoccupato se dal risultato della risonanza si tratta di un appendicite e in quel caso cosa si dovrebbe fare?

Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Emocromo, VES, PCR e poi
Visita chirurgica

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia