Colonscopia fatta 1 anno fa

Buona giornata, per dolori addominali, da parecchi mesi, con sangue rosso vivo e feci quasi mai formate, ho fatto a Maggio 2030 la colonscopia con esito:
Esame condottò fino al fondo fecale.

Rettò esaminato anche per via retrograda.

Esame agevole, dolore moderati.
Ottima pulizia.

Mucosa, disegno vascolare, lume e austratura di aspetto normale.
Doficolon
Tempo estrazione 10

Conclusioni: normalità in dolicolon.

Poi ho fatto a luglio gastroscopia con biopsie
Dove é risultato lieve anemia e la gastroscopia a rivelato (la solita celiachia) sono celiaco dal 2014

Volevo chiedere visto i continui dolori addominali e spesso o sovente dissenteria tutte le mattine (poca durante il giorno) mi consigliate di ripetere la colonscopia o a vostro parere non è necessario.

O cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non è necessaria dopo un anno

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok Dottore, ma allora cosa potrebbe essere, e perché non cessa il mal di pancia , diarrea , e ogni tanto sangue.
Ripeto ho fatto colonscopia, rettoscopia 2 anni fa, gastroscopia a luglio con esito che ho scritto e il gastroenterologo. Mi ha fatto fare anche rm addome e colangio risonanza con esito negativo. Esami del sangue negativi ad eccetto ferro un po’ basso . Coprocoltura negativa e esami urine negative .

Attualmente sto prendendo fermenti lattici vsl 3, simecrin 80 e daflon per emorroidi più rifacol.

A suo parere quindi non dovrei rifare la colonscopia ma come dice il gastro potrebbe essere un problema legato alla CELIACHIA .