Colonscopia per sibo?

Buona sera,

scusate se disturbo sabato a quest'ora.
La faccio breve.
Sono una persona decisamente ansiosa, quindi vorrei dei ragguagli sulla mia situazione.
A seguito di un lungo periodo all'insegna di gonfiore addominale con sporadici attacchi di diarrea o feci sformate (in un paio di occasioni ciò mi costringeva a stare sul water per almeno 20 minuti), alternati a giorni di quasi normalità, il dottore, dopo una iniziale diagnosi di colon irritabile, mi ha consigliato il breath test al lattulosio, dove è stata riscontrata una SIBO.
Ho effettuato un ciclo di antibiotico (Normix), le cose sono leggermente migliorate ma non del tutto.
Il mio medico di base spinge per una colonscopia: io la farò, per carità, ma il fatto che me l'abbia richiesta solo in base alla SIBO positiva mi ha mandato nel panico e sto facendo varie ricerche sul web.
Non riesco a capire a cosa serva la colonoscpia nella sibo, visto che se ho ben capito è un problema dell'intestino tenue, giusto?

Ci sono casi di persone che a seguito di diagnosi di SIBO hanno scoperto di avere un tumore al colon?
Sono molto preoccupato.

Per adesso gli esami del sangue, delle feci, e una gastroscopia di agosto sono tutte negative.

Vorrei sapere da voi specialisti se c'è questa correlazione tra cancro al colon e sibo e se vi è capitato di avere pazienti che dopo aver scoperto di avere la sibo hanno scoperto che la causa era un cancro al colon

sono terrorizzato!

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono due patologie che non hanno correlazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma quindi non è meglio fare indagini diagnostiche per l'intestino tenue? Questo è il mio dubbio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quale motivo?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dico per la sibo, non è il caso di studiare l'intestino tenue? o non è nemmeno necessario quello...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha già la diagnosi che altro vuole cercare?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
dottor bacosi, è che leggevo un articolo qui, scritto proprio da lei, che fa capire che la sibo è un sintomo più che una causa e che spesso dietro si celano altri problemi che la causano (tipo problemi di motilità del tenue). Non è così?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La motilità del tenue non c'entra nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Ma quindi non ci sono delle cause che scatenano la SIBO ? voglio dire, problemi digestivi etc, da indagare?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le cause della SIBO sono fondamentalmente 3:
1) uso di farmaci (ovviamente si posso interrompere se possibile)
2) alterazioni anatomiche alla nascita (non sono correggibili).
3) alterazioni anatomiche chirurgiche (non sono correggibili).
Rilegga con attenzione il mio articolo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore!

2) alterazioni anatomiche alla nascita (non sono correggibili).

Non si notano tali alterazioni con una risonanza magnetica dell'intestino tenue?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Difficile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia