Colecisti atonica con pareti irregolari e ispessite con alcuni edenomiomi

Buongiorno dottori,
ieri ho fatto una visita specialistica da un gastroenterologo per un problema che mi porto dietro da anni e vi spiego:
Quando mangio abbondantemente e/o sporco (feste, cenoni e ricorrenze) accuso dopo diverse ore 5/6 un fastidio/dolore nell'addome superiore destro, che poi scompare dopo ore spontaneamente.

Ieri lo specialista mi ha fatto una visita abbastanza dettagliata con tanto di ecografia che ha dato il seguente esito:
Assenza di versamento tra le anse, fegato di volume nella norma a margini regolari ed angolo antero-inferiore acuto, eco struttura omogenea, non si visualizzano lesioni focali sospette.
Colecisti a pareti irregolari ed ispessite 4 mm con fango endolume e alcuni adenomiomi.
Vena porta nella norma per calibro e decorso a diametro variabile con gli atti respiratori a flussimetria epatopeta fasica.
Assenza di circoli collaterali epatofughi.
Pancreas nella norma per dimensioni ed eco struttura.
Wirsung non ectasico.
Milza di normali dimensioni per dimensioni ed eco struttura omogenea.
Reni in sede con conservato spessore corticale, eco struttura omogenea.
Vie escretrici non dilatate, assenza di anse intestinali a significato patologico.
Austratura colica conservata.

In poche parole il dottore mi ha detto che è tutto a posto tranne la colecisti che ha questo fango e mi causa questo problema, e mi ha dato come cura 2 mesi di deursil 300 2 capsule al giorno e debridat solo in caso di pranzi abbondanti prima del pasto.

Adesso vi chiedo una cosa...il mio smanettare su internet mi ha fatto cadere l'occhio sula dicitura "alcuni adenomiomi" che leggo essere dei tumori benigni, io sto andando in panico e non so cosa pensare, il dottore ieri ha detto che è tutto a posto gli adenomiomi non me li ha neanche nominati ne tantomeno indicato la grandezza che leggo su internet essere la discriminante di alcuni peggioramenti.

Cosa mi consigliate?
Posso stare tranquillo o devo fare altro?
La cura vi sembra corretta?

Sembra strano che il dottore non mi abbia detto nulla, era abbastanza scrupoloso e attento, ma io leggendo su internet sto andando nel panico totale...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Infatti, è sbagliato andare a leggere sul web : sono perfettamente d' accordo con il suo medico : non solo sono benigni, ma talvolta è difficile distinguerli da semplici agglomerati di quel " fango " biliare. Quindi è corretto seguire la cura indicata per alcuni mesi e poi controllare l ' ecografia. La dose ideale del farmaco è 1 mg per Chilo di peso corporeo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,
la cosa che tengo a precisare è che il dottore a me non ha parlato proprio di adenomiomi, lo ha solo trascritto nel referto non indicando ne misura e ne nient'altro, ed io ovviamente smanettando su internet sono andato ad indagare su quanto scritto e mi è cascato il mondo addosso, nonostante legga che si tratta di una condizione molto comune e benigna.
io sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco e vi lascio immaginare il mio stato d'animo...

Il mio specialista mi ha detto solo di stare tranquillo che non ho nulla di grave, che il mio malessere è dovuto a questo fango nella colecisti che con la cura dovrebbe tornare tutto a posto.

E poi mi chiedo se questi adenomiomi fossero stati così importanti il dottore non me ne avrebbe parlato? è possibile che non abbia dato importanza alla cosa?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Infatti, come le ho detto, nulla di importante. Segua quello che le ha detto il suo medico, però vorrei che la dose del farmaco non sia inferiore a 1 milligrammo per chilo di peso corporeo. Se mai, un po ' di più. Altrimenti è inefficace. Lo prenda per 6 mesi, poi controllo con ecografia.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore la aggiornerò
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
eccomi di nuovo qui preso dall'ansia, sto leggendo di tutto su internet, fino alla comparsa di tumori come conseguenza di una cistifellea stressata da anni, la mia paura è proprio questa... io ho questo problema da diversi anni da quando sono dimagrito 40kg, fino al 2008 ero 113 chili ad oggi ho un peso forma di 73kg per 1,80mt, i chili non li ho persi velocemente ma in un paio di anni, il dottore mi ha detto che può essere dovuto proprio a questo il fango alla colecisti. Come prescritto dallo specialista dopo visita con ecografia eseguita da lui, da due settimane sto prendendo deursil 300 dopo pranzo e dopo cena, ma ho paura che non risolvo il problema e che non posso essere libero di mangiare, preciso che il problema ad oggi ce l'ho solo quando mangio tanto.
Leggo su internet che avere una colecisti ispessita e atonica ma senza calcoli è ancora più grave, non ci sto capendo nulla.
Inoltre volevo chiedervi ma dopo quanto tempo fa effetto la cura? Personalmente domenica scorsa dopo 10 giorni di cura ho esagerato con il cibo e la notte ho avuto il solito fastidio che ripeto non sono coliche da star male e piegarsi dal dolore da andare al PS, ma comunque fastidioso.
Sinceramente sono scoraggiato e temo che debba sottopormi ad intervento per la rimozione della colecisti, ma quello che non capisco è che lo specialista che mi ha visitato e fatta l'eco era tranquillissimo dicendomi che era una fesseria e che con un paio di mesi di cura sarebbe andato tutto bene. Io vi giuro mi sta prendendo il panico....
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ricapitoliamo. Per favore, non vada in giro a leggere notizie false, non scientifiche. Per sciogliere calcoli o sabbia biliare, è necessario un trattamento per almeno sei mesi ( 6 mesi ! ) con una dose non inferiore a 1 milligrammo per chilo di peso corporeo. Anche con questo schema il successo non supera il 50% , ma vale la pena provare. Il risultato si può ottenere se la cistifellea ha ancora le pareti elastiche, che si contraggono. Se l' ecografista dice che le pareti sono dure, anelastiche, il risultato è molto inferiore, quasi nullo.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, non mi resta che aspettare i 6 mesi e vedere che angoscia!
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. , ma non deve essere un ' angoscia !

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi scusi per la mia insistenza ma sono pieno di ansia, dubbi e paura...
Ma è possibile che questo fastidio che ho non dipenda dalla colecisti? io non ho vere coliche da star male e andare in ospedale, o come racconta chi ha avuto coliche dovute a calcoli e fango che è un dolore che ti piega in due.
Le faccio un esempio ieri sera ho cenato un po di carne in brodo e carciofi stufati, ma lo stesso stanotte mi sono risvegliato con il solito fastidio, sembra che quando penso al problema mi faccio venire il dolore.
Io ho questo problema da anni almeno una decina 8forse da quando ho perso tutti quesi chili circa 40) e ricordo di aver fatto ecografie anche in precedenza e alla colecisti non era risultato nulla.
Altri gastroenterologi sentiti nel tempo mi hanno sempre diagnosticato colon irritabile, anche questo a me pare strano, perchè leggo come sintomo la diarrea, ma mi creda io in 33 anni la diarrea l'ho avuta solo se stavo male con la pancia, e molto raramente.
Questo fango biliare mi è stato riscontrato solo dall'ecografista che ripeto essere uno specialista gastroenterologo due settimane fa.
Quindi mi chiedo come è possibile che avevo lo stesso problema anche quando alla colecisti non risultava nulla???
Non ci sto capendo nulla, ho solo paura, ansia e sto psicologicamente distrutto.
Poi altra cosa prima il problema era saltuario o magari ci facevo io caso saltuariamnete quando facevo grandi abbuffate adesso sembra che mi viene anche se mangio poco.
Poi dottore altra cosa, leggo che la colecisti fa pazzie quando si mangiano uova, mozzarella ecc. ma io le dico la verità se mangio questi alimenti singolarmente a me non succede nulla....
Mi creda non so che pensare...
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
C'è stato un malinteso. Io avevo dato un parere su come trattare il fango biliare. Un collega che l' aveva visitato aveva ritenuto questo la causa dei suoi disturbi. In realtà è molto più probabile che i disturbi siano dovuti a un colon irritabile, Possono coesistere entrambe le situazioni.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Le volevo chiedere un’altra cosa, lo specialista mi ha comsigliato anche di assumere debridat mezz ora prima di un pasto abbondante quindi all’occorrenza, ed in effetti quando l ho preso non ho avuto i dolori, ma quanti se ne possono prendere e per quanto tempo? È cumulabile con deursil?
È comunque consigliato proseguire con deursil? Ha altri consigli per il colon irritabile?
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono compatibili. Il prodotto antispastico si può prendere anche per lunghi periodi.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello