Interpretazione elastografia

All'attenzione del Prof. Tittobello. Chiedo scusa Prof. se chiedo di nuovo un suo parere, perché in un post precedente ho fatto un po' di confusione, volevo chiederle tante cose, ma la cosa che mi premeva di più glielo posta in modo non chiaro.
Sono quattro giorni che sono a pezzi e sto crollando perché non essendo bevitore non mi aspettavo una diagnosi così grave.

Allego referto:
Eco addome superiore: Fegato di dimensioni ed ecostruttura nella norma con superfice regolare, con evidenzia al V-VIII segmento di piccola lesione lievemente iperecogena del diametro massimo di 8mm (compatibile in prima istanza con angioma epatico, da ricontrollare tra 3 mesi).
Colecisti in sede, a pareti regolari, priva di calcoli o sabbia biliare. Vie biliari intra ed extra apatice non dilatate. Pancreas di dimensioni ed ecostruttura nella norma. Dotto di Wirsung non dilatato. Asse splenoportale di calibro regolare, pervio. Epatopeto normoespandibile con gli atti del respiro. Milza di dimensioni ed ecostruttura nella norma. Reni di dimensioni regolari, quota parenchimale conservata ed ad ecostruttura omogenea; assenza di calicectasie e/o lesioni focali. Assenza di ascite.

Elastografia shear wave
Stiffness (Kpa): 11. 6 + /- 1. 8
IQR: 3. 4
Legenda
Stiffness Kpa < 7. 0 (F0-F1) assenza di fibrosi significativa)
Stiffness Kpa > 7. 0 (F0-F1) fibrosi significativa)
Stiffness Kpa > 8. 0 (F0-F1) fibrosi avanzata)
Stiffness Kpa > 10. 5 (F0-F1) fibrosi Cirrhosis)

Raccomandazione di Baveno

Kpa < 6. 8 esclusione di fibrosi
Kpa > 9. 6 esclusione di malattia di fegato cronica con fibrosa avanzata
Kpa > 10. 6 inclusione in malattia di malattia di fegato cronica con fibrosa avanzata
Kpa > 11. 5 malattia di fegato cronica evoluta con ipertensione portale

Conclusioni: Verosimile angioma epatico (1 riscontro) da ricontrollare a breve. Quadro di fibrosa avanzata (F4)

Vorrei chiederle se il risultato dell' Elastografia shear waveStiffness (Kpa): 11. 6 + /- 1. 8 IQR: 3. 4 è compatibile già con un quadro cirrotico?
e che significa +/-1, 8?
Cordialmente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse l' avevo già detto : c' è una discrepanza tra l ' ecografia e l ' elastogramma, così grande che ritengo necessario un controllo dell ' una e dell ' altra.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie le rifarò al più presto. Ma nell'ipotesi venisse confermata l'elastografia con i valori sopraesposti è già indice di cerrosi? Cordialmente
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non corra troppo. E non sia troppo pessimista. Vediamo prima i risultati.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa prof. se la ricontatto. Ho interpellato il gastroenterologo che mi segue e mi ha riferito che vuole confrontare Elastografia shear wave che ho eseguito con l’Elastometria transiente (TE). Ma io ho letto che la metodica shear wawe è più attentibile.
Cordialmente.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è vero, ma poiché i suoi esami non concordano, un esame in più aiuta per una diagnosi definitiva.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Egr. Prof. Ho letto letto molto sull'argomento su riviste autorevoli e ho visto filmati di convegni dove colleghi spiegavano che all'eco addome sembrava tutto normale e alla elastografia si dimostrava il danno epatico. L'elastografia l'ho eseguita presso una struttura accreditata nel reparto di gastroenterologia (sono del Gargano) eseguita da un gastroenterologo e onestamente credo che anche ci fosse un errore di valutazione o all'eco addome o alla elastografia, la differenza sia minima. Egr. Prof, onestamente sono molto preoccupato e fortemente arrabbiato perché agli eco -addome eseguiti negli anni dove si evidenziava steatosi, nessuno dei suoi colleghi abbia approfondito la causa: da NASH, da farmaci? Egr. Prof. a valorare la mia tesi di preoccupazione sono gli esami ematochimici: GPT =57 (val. di rif. 13.00-57.00), GOT =31 (val. di rif. 8.00-30.00), GAMMA GT =85 (val. di rif. 5.00-85.00), ves = 15 ((2-15), Pcr= 0.290 (>0.30). Vede Prof, questi esami della funzionalità epatica, visti così, non dicono niente , ma se faccio il confronto rispetto a quelli eseguiti annualmente anni addietro, secondo me, evidenziano che qualcosa non va. Lei in un post precedente ha scritto di non essere pessimista e io la ringrazio moltissimo per volermi sollevare il morale, ma credo che l'elastografia sia stata eseguita correttamente. Un'ultima cosa Prof. per i dolori in genere che farmaco posso assumere? La ringrazio fortemente.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. Gli esami ora dono praticamente ai limiti superiori della norma. Prima erano " nei limiti " , quindi probabilmente un ( lieve danno epatico c' è ). Ma è sufficiente una steatosi per alterare un po' gli esami, o un inizio di fibrosi, non necessariamente una cirrosi. Quindi, ora può stare abbastanza tranquillo. Bisognerà vedere il decorso degli esami, ma in tanti anni, non in pochi mesi.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Egr. Prof. la ringrazio per la sua disponibilità e pazienza verso noi utenti e questo dimostra anche la sua umanità. Quando Lei dice " Bisogna vedere il decorso degli esami, ma in tanti anni, non in pochi mesi" Presumo che intenda siano gli esami ematochimici sia l'eco-addome e sia l'elastografia. Poiché in un post precedente mi ha suggerito di ripetere sia l'eco sia il fibroscan visto che c'era una forte discrepanza tra i due esami, li devo eseguirli subito o aspettare del tempo? Giorno 28/10, comunque devo fare, l’Elastometria transiente (TE). per avvalorare o meno l'elastografia eseguita precedentemente e in caso confermasse lo stesso esito dell'elastografia il gastroenterologo vuole eseguire una biopsia epatica. Ma dalla sua precedente risposta, forse capisco male, mi dice di stare tranquillo per il momento
Cordialmente.
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La biopsia epatica toglierebbe ogni dubbio sulla diagnosi. Certo, è un po' invasivo e richiede un ricovero, almeno in day hospital.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Egr. Prof. la ringrazio di cuore per aver risposto sempre. Un'ultima cosa Prof. Una RM con mezzo di contrasto non evidenzierebbe la gravità di danno epatico? Ed inoltre se Lei ritiene opportuno la vorrei tenere informato sugli esami che eseguirò. Grazie ancora di tutto.
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nel suo caso la risonanza aggiunge poco. Avrò piacere di rimanere informato sui suoi esami.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Egr. Prof. Tittobello come da Lei consigliatomi ho eseguito in data 21/10/2021 presso un centro di Epatologia il fibroscan con valore 7,9 Kpa L’epatologo, indipendentemente dal risultato del Fibroscan, mi disse di stare tranquillo che non c’era niente di cui io mi dovessi preoccupare, anche se gli ho fatto notare che non solo le transaminasi e le gamma gt dal 2019 erano al limite superiore ma anche gli indici infiammatori. Alla fine decide di voler farmi un day hospital per meglio chiarire le cause di iperferritinemia, scoperta per caso nel 1988 come spiegato in post precedenti e sentivo parlare anche di microbiotica intestinale e vuole farmi, credo di aver capito una stradicafia del colon per i miei disturbi intestinali che ho da moltissimi anni (colon irritabile?) che attualmente sono molto invalidanti. A distanza di una settimana ho ripetuto il fibroscan presso un’altra struttura (reparto di gastroenterologia) con valore 6,6Kpa. Il giorno seguente nella stessa struttura vengo visitato da una epatologa che ha voluto rifarmi il Fibroscan (stesso fibroscan,) con il risultato di 7,8Kpa dicendomi che la iperferritinemia è associata alla mia sindrome metabolica per cui devo ridurre l’olio di oliva e formaggi e ripetere esami ematochimici e visita tra un anno e per zelo, visto che nel 1988 la biopsia epatica non evidenziava espressamente tramite colorazione di perls un sovraccarico di ferro, eseguire di nuovo un RM a breve.
1)Purtroppo non ho potuto approfondire i miei dubbi perché i suoi colleghi erano molto sintetici e nello stesso tempo non riuscivo a dire niente. I valori sopra esposti del fibroscan, penso, evidenziano un fegato fibrotico (nash?). Ho letto molto, anche su riviste autorevoli e ascoltato interviste di colleghi riguardo la nash per cui sono molto preoccupato per l’evoluzione in cirrosi e anche perché aumenta il rischio di epatocarcinoma. Non potendo togliere le cause (non sono né obeso e né in sovrappeso) oltre a eliminare completamente gli zuccheri semplici, la carne, movimento, ecc.. non penso si elimini lo stato infiammatorio che provoca la nash e quindi la sua evoluzione. Vorrei gentilmente un suo parere.
2)Voglio precisare che L’ultima epatologa ha eseguito la misurazione del fibroscan su più punti a differenza degli altri due che puntavano la sonda su un unico punto. Secondo Lei quale tecnica è migliore?
3) Perché sono convinto che la nash è una predisposizione genetica è uno dei miei figli (anni 43) ha una lieve steatosi è il caso che approfondisca l’iter diagnostico? Cordialmente
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se mi permette una critica, penso che lei vada a leggere troppo qua e là. Non è necessario eseguire controlli troppo ravvicinati : può controllare le transaminasi e un fibroscan tra un anno. Ma in questo anno deve vivere tranquillo. La sostanza che può far male al fgato non è lo zucchero, ma l' alcol.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
Grazie Dr. Tittobello per i consigli che mi dà. Non è dipeso da me eseguire controlli ravvicinati del fibroscan, ma il gastroenterologo ha valuto che io ripetessi il fibroscan con un altro collega, il quale a sua volta mi ha inviato dall'epatologa che ha voluto ripeterlo anche lei (sempre pagando il ticket). Purtroppo come spiegavo nel post precedente, non ho avuta chiarezza dall'epatologa se ho solo un fegato grasso o un fegato fibrotico (nash) in rapporto agli esami ematochimici (ALT, AST, Gamma GT, VES E PCR ai limiti superiori dal 2019) e una iperferritinemia alta dal 1988 (esclusa all'epoca emocromatosi) che secondo l'epatologa è associata alla mia sindrome metabolica e i valori dei fibroscan : 7,9 Kpa, 6,6 Kpa, 7,8Kpa. L'epatologa , molto sintetica e di poche parole mi ha detto solo di ridurre olio di oliva e formaggi e ripeter la RM per rivedere il sovraccarico di ferro. Egr. Prof. il dubbio è quello che mi tormenta di più, per cui le chiedo, in base ai pochi dati che le ho fornito se ho una semplice infiltrazione grassa o si può sospettare una nash in evoluzione? La biopsia potrebbe essere indicata in questa circostanza? Cordialmente.
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha già fatto molti ( troppi ) esami. Li ripeta tra sei mesi, non prima. Se sarà necessario ( ripeto : se sarà necessario ) potrà eseguire anche una biopsia epatica, che è sempre l ' esame più preciso, indiscutibile. Ma non ora. D' accordo su limitare l ' apporto di grassi, ma vorrei sapere perché deve eliminare l' olio d' oliva.

Prof. alberto tittobello

[#17]
dopo
Utente
Grazie Prof.. Tittobello seguirò i suoi consigli.
[#18]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. , ci risentiamo

Prof. alberto tittobello