Micropolipi alla colecisti

Salve a tutti,

A seguito di un’ecografia addome completo fatta qualche giorno fa (fatta in assenza di sintomatologia particolare ma solo per vedere di dirimere alcuni miei dubbi su una fissa che mi è recentemente venuta, riguardante i reni alla luce anche di alcune modificazioni, seppur nella norma, rispetto alle ultime analisi del sangue fatte 5 anni fa), non è risultato nulla di anomalo se non dei micropolipi alla colecisti, per i quali però sia il medico ecografista che il medico di famiglia mi hanno detto di non preoccuparmi ma che per me, da bravo ipocondriaco quale sono, da quando me li hanno diagnosticati è un valido motivo per non dormire alla notte...: (

Vi riporto il referto completo:

Il fegato è regolare per morfologia, dimensioni ed ecostruttura, senza aspetti patologici.
Colecisti fisiologicamente distesa con alcuni micropolipi adesi alla parete il più grande dei quali misura 5mm.
Non calcoli.
Regolari il pancreas, la milza e i reni.
Non linfoadenopatie retroperitoneali.
A norma la vescica.
Prostata di 16cc di volume.
Assente il residuo post minzionale

Quello che mi preoccupa maggiormente è che 5 anni fa in occasione di una prima ecografia non è risultato assolutamente nulla di anomalo, e mi chiedo quindi se già ci fossero ma non sono stati indicati perché magari troppo piccoli, diversamente da quanto li ho, in quanto hanno raggiunto questa dimensione ecc...

Cosa ne pensate?

Rimanendo in attesa di vostro riscontro, ringraziandovi sin da ora, mi è gradita l’occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
C'è poco da pensare.
I polipi della colecisti sono solo da controllare ecograficamente ogni 12 mesi.
Quando un polipo super il cm di diametro, occorre asportare la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celerità della risposta. Per esperienza, com’è il fattore di rischio di dover asportare una colecisti con micropolipi di queste dimensioni in pazienti così giovani? Ho letto che potrebbero anche essere formati da colesterolo (alle ultime analisi è risultato un po’ più alto del normale il valore del colesterolo totale, forse dovuto alla dieta che seppur variegata non nascondo sia alquanto ricca di grassi) e che in tal caso potrebbero anche ridursi... potrebbe l’ecografista aver omesso che si tratta di polipi di colesterolo? È possibile ad ecografia fatta capire se si tratta di polipi di colesterolo o è necessario ripetere l’esame?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sempre all'ecografia si riconoscono i calcoli di colesterolo adesi alla parete.
Più sono grandi e più sono riconoscibili.
Il valore nel sangue non ha nesso con i calcoli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore.
Mi permetta un'ultima domanda: per esperienza, ritiene sia normale una crescita di un polipo di 5mm in 5 anni o secondo lei è più probabile che l'ecografista di allora non ritenne di doverli segnalare perché "immisurabili" (o magari non li ha proprio visti essendo così piccoli) e quindi magari in questi 5 anni l'aumento rispetto allora è stato solo di 1/2mm?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile rispondere.
A volte crescono rapidamente a volte lentamente.
Il controllo ogni anno si fa per questo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Dicendo che il controllo ogni anno si fa per questo significa che anche lei come il mio medico ritiene superfluo fare una nuova ecografia di qui a 3/6 mesi ma di aspettare l’anno prossimo per vedere se è stazionario?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra proprio di aver scritto questo......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente sia per la disponibilità, che, soprattutto per la pazienza avuta nei miei riguardi :) le auguro una buonissima serata
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia